Mangiare è una delle passioni degli italiani soprattutto quando si spende poco. La nota piattaforma Tripadvisor ha stilato una simpatica classifica delle trattorie, osterie e ristoranti italiani più gettonati in base alle recensioni degli utenti. Per tutte la prerogativa è una: si mangia bene a meno di 45 euro.

Le trattorie low cost migliori 2019

In base alle milioni di recensioni su Tripadvisor tra i ristoranti dove si mangia bene troviamo l’Azienda Agrituristica Sa Mandra di Alghero, Sassari. Tra i piatti forti, ovviamente, quelli sardi, fregula con crema di patate e scaglie di pecorino o cinghialetto alla erbe selvatiche.

 

Al secondo posto della classifica troviamo l’osteria fiorentina I’Tuscani in cui il piatto forte è il celebre tagliere in tutte le salse. In lizza anche il ristorante Chalet Plan Gorret a Courmayeur (Aosta), uno chalet in cui vengono serviti gustosi piatti di montagna. 

Tra i ristoranti low cost più votati c’è anche VII Coorte a Roma dove i clienti possono gustare ottimi piatti di mare e terra provenienti anche da da aziende biologiche e locali. 

Nella top ten anche La Taverna di San Giuseppe a Siena, che già vince per la location particolare; una casa etrusca scavata nel tufo dove vengono serviti piatti della tradizione. 

Tra i ristoranti quotati anche Il Borgo da Ciao Belli a Fiumicino (Roma), un ambiente tranquillo dove gustare ottimi piatti seguito dal Ristorante del Turismo Rurale La Rocca  a Olbia (Sassari), dove i piatti serviti arrivano dall’orto situato dietro al ristorante. 

In classifica anche il Ristorante Gianni il Pugliese – Portoferraio (Livorno) dove gustare la cucina pugliese direttamente sull’Isola d’Elba mentre il Ristorante Al Pozzo Etrusco da Giovanni a Orvieto (Terni), si aggiudica la top ten grazie ai piatti tradizionali. 

I recensori di Tripadvisor infine hanno votato anche la Trattoria Clementina a Sirmione (Brescia) dove gustare degli ottimi capunsei, cioè i tradizionali gnocchi di pane con burro, formaggio e salvia.

 

Ricordiamo ovviamente che questa lista è stata creata in base alle recensioni dei clienti sulla nota piattaforma di viaggi.

Leggi anche: I 50 migliori vini italiani secondo Best Italian Wine Awards