Nonostante la pandemia di Covid-19 e il crollo dei viaggi in aereo, AirlineRatings ha pubblicato la consueta classifica delle compagnie aeree migliori del mondo. Il 2020, ma anche parte del 2021, si sono confermati nerissimi per i vettori che hanno visto un vero e proprio crollo del traffico.

La ripresa completa per i voli aerei sembra ancora lontana

L’estate 2021 nonostante la variante Delta che corre, potrebbe rappresentare un primo giro di boa per i vettori che sperano nella ripresa, grazie alla campagna vaccinale e le nuove regole del Green Pass.

Di seguito, la classifica elaborata da Airline Ratings, la Airline Excellence Awards, una lista molto affidabile perchè elaborata partendo dai documenti sulla sicurezza dei governi e della International Civil Aviation Organization (ICAO), l’agenzia delle Nazioni Unite. Per classificare le varie compagnie aeree, si considerano alcuni parametri, tra cui il numero di incidenti, la valutazione dei passeggeri, le misure prese contro il Covid e altri fattori legati alla performance.

Le 10 migliori compagnie

Alla decima posizione, tra le compagnie aeree migliori del mondo, troviamo la British Airways, una delle più note nonché compagnia di bandiera inglese. Nono posto, invece, EVA Air, compagnia aerea privata taiwanese seguita all’ottavo posto da United Airlines, compagnia aerea americana molto nota per i voli internazionali anche dall’Italia verso gli Usa. Settimo posto per Virgin Atlantic, compagnia aerea britannica, mentre al sesto posto si piazza la Cathay Pacific, la compagnia aerea di bandiera di Hong Kong. Alla quinta posizione troviamo Emirates, la compagnia aerea di bandiera dell’Emirato Arabo di Dubai a cui segue, al quarto posto, Qantas, la compagnia di bandiera dell’Australia.

Arriviamo così sul podio, dove troviamo la Singapore Airlines, medaglia di bronzo e terzo posto nelle compagnie aeree migliori del mondo, Air New Zealand, invece guadagna il secondo posto ed ha anche vinto i titoli di “miglior compagnia aerea a lungo raggio del Pacifico”, “miglior Premium Economy” e “miglior Economy”.

Il primo posto tra le compagnie aeree del mondo se lo aggiudica Qatar Airways, la compagnia del Qatar che è stata premiata soprattutto per gli standard di sicurezza contro il Covid-19.

Vedi anche: Viaggi aerei: le nuove regole per mascherine e tampone sui voli