Gli ultimi due anni sono stati difficili per le compagnie aeree a causa dell’emergenza da Covid-19.

C’è però una buona notizia: la sicurezza dei viaggi in aereo è aumentata. AirlineRatings prima e poi Jacdec (organizzazione tedesca) hanno quindi pubblicato una classifica aggiornata al 2023 delle compagnie aeree più sicure al mondo.

Essa sarà utile soprattutto a chi ha paura di volare ma deve farlo per forza per ragioni professionali, turistiche o familiari. Sapere che la compagnia scelta per partire è una delle più sicure potrà, almeno in parte, prevenire la forte ansia, la paura e la sofferenza prima del viaggio.

AirlineRatings

La classifica delle compagnie aeree più sicure dal mondo 2023 di AirlineRatings è arrivata dopo l’analisi di 385 vettori tra cui anche i low cost. Per la graduatoria si sono tenuti in conto vari fattori come gli incidenti (sia gravi che non), l’età della flotta e gli standard di sicurezza.

Rispetto al passato, comunque, afferma Geoffrey Thomas che è il caporedattore di AirlineRatings, le compagnie aeree sono molto più sicure.
Al primo posto dei vettori più sicuri c’è Qantas, la compagnia di bandiera australiana. Si tratta di uno dei vettori più antichi al mondo che ha accumulato record di successi sia in termini di sicurezza che di innovazione. Tra le varie tecnologie utilizzate c’è il sistema di monitoraggio aereo, l’atterraggio automatico e il sistema di tracciamento intorno alle montagne. Inoltre la Qantas usa anche tecnologie avanzate che utilizzano comunicazioni via satellite. Questo per una maggiore sicurezza.

Al secondo posto troviamo la Air New Zealand che lo scorso anno era invece al primo posto. Si tratta della compagnia aerea di bandiera della Nuova Zelanda che ha sede ad Auckland.

In terza posizione c’è la Etihad Airways che è la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti con sede ad Abu Dhabi. Al quarto posto c’è la Qatar Airlines (compagnia bandiera Qatar), al quinto la Singapore Airlines (compagnia bandiera stato Singapore) e al sesto la Tap Air Portugal (compagnia di bandiera del Portogallo).

In settimana posizione c’è la Emirates (compagnia bandiera Emirati Arabi), in ottava l’Alaska Airlines (con sede a SeaTac Washington), in nona l’Eva Air (compagnia aerea privata taiwanese) e in decima posizione la Virgin Australia/Atlantic, la seconda compagnia aerea australiana.

La classifica di Jacdec

Oltre alla classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo di AirlineRatings c’è anche quella della Jet Airliner Crash Data Evolution Centre che è un’organizzazione tedesca con base ad Amburgo.

Al primo posto in quest’altra classifica c’è Eithad seguita dalla Emirates, da Klm (Olanda), da JetBlue (Usa) e EasyJet (Regno Unito).

[email protected]