Volare ai tempi del coronavirus non è per tutti. Sempre maggiore importanza viene data alla sicurezza ma anche ai rimborsi quando bisogna valutare le compagnie aeree. 

La ripresa per il settore aereo arriverà solo tra un paio d’anni secondo le ultime previsioni e intanto ha modificato anche il modo di viaggiare e le esigenze dei passeggeri, che ora devono districarsi tra restrizioni, protocolli di sicurezza e cambi di programma. Ecco perchè ora tra i parametri più importanti per scegliere una compagnia aerea non c’è soltanto il fattore prezzo ma il livello di sicurezza a bordo, la flessibilità per le prenotazioni e i rimborsi.

 

La classifica Best Airlines

Secondo il rapporto Best Airlines 2021 di eDreams, che ha tenuto conto dell’opinione di 61mila passeggeri su 667 compagnie aeree, sono 10 le migliori che garantiscono questi parametri. 

Per arrivare alla top 10 sono stati calcolati gli indici legati alle facilità di procedura di rimborso, la flessibilità ossia le opzioni offerte dalla compagnia in merito al cambio dei biglietti e le misure di sicurezza a bordo, che va dal chek-in, fino alla consegna bagagli self-service. 

Qatar Airways in pole, sul podio anche Ana e Delta

In testa si piazza la compagnia aerea Qatar Airways, che oltre ad aver superato brillantemente tutti punti, si è confermata anche la migliore compagnia per i processi di rimborso insieme a British Airways. Mediamente hanno impiegato 10 giorni a rimborsare. Qatar Airways si è confermata la migliore anche per l’affidabilità e il minor numero di voli cancellati insieme a Klm e Turkish Airlines. 

Subito dopo si piazza la compagnia Delta Airlines, che segue la Qatar per il punteggio totale più alto, ma è anche quella considerata più sicura per viaggiare grazie alla capienza dei posti a bordo e quelli in mezzo lasciati liberi. A seguirla c’è la la compagnia giapponese Ana, terza in assoluto e tra le più amate per il rapporto qualità prezzo.

 

Al quarto posto nella classifica totale figura Klm, seguita da British Airways, Turkish Airlines, Emirates e Singapore Airlines. Chiudono la top 10 Lufthansa e United Airlines.

Vedi anche: Le 20 compagnie aeree più sicure al mondo nel 2021 ai tempi del covid

[email protected]