Quali sono i lavori più pagati in Italia nel 2023? Dai notai ai medici, passando per gli avvocati e gli ingegneri. Queste sono soltanto alcune delle figure che riescono a ottenere guadagni superiori alla media, a volte perfino oltre i 300 mila euro all’anno. Scopriamo insieme dunque la classifica dei lavori meglio retribuiti nel Bel Paese (spoiler: no, gli avvocati non figurano tra i primi 10).

La classifica dei lavori più pagati in Italia quest’anno

  • Medici specialisti: 350 mila euro in media all’anno
  • Anestesisti: 325 mila euro in media all’anno
  • Notai: 260 mila euro in media all’anno
  • Odontoiatra: 260 mila euro in media all’anno
  • Pediatri: 180 mila euro in media all’anno
  • Manager di vari settori: 170 mila euro in media all’anno
  • Analyst: 150 mila euro in media all’anno
  • Ingegneri specializzati nel settore aeronautico: 100 mila euro in media all’anno
  • Veterinari: 95 mila euro in media all’anno
  • Software engineer: 90 mila euro in media all’anno
  • SEO Manager: 85 mila euro in media all’anno
  • Avvocati: 80 mila euro in media all’anno
  • Ingegneri: 75 mila euro in media all’anno
  • Medico generico: 75 mila euro in media all’anno
  • Commercialisti: 60 mila euro in media all’anno.

Al primo posto ci sono i medici specialisti, soprattutto coloro che scelgono di esercitare la libera professione.

Molti di loro arrivano a guadagnare cifre astronomiche, anche fino a 350 mila euro in un anno, per un compenso mensile quindi che si aggira intorno ai 30 mila euro. Seconda posizione per gli anestesisti, figure essenziali all’interno degli ospedali e dalle grandi responsabilità. Per loro lo stipendio annuale medio si aggira intorno ai 325 mila euro. Al terzo posto si piazzano invece i notai. No, non è di certo una sorpresa trovare questa professione nella classifica dei lavori più pagati in Italia, visto quello che è lo storico di tale mestiere. Oggi nel Bel Paese un notaio raggiunge compensi che superano perfino i 260 mila euro in dodici mesi.

Questi sono i lavori più pagati in Italia nel 2023 che fanno guadagnare un sacco di soldi

L’elenco prosegue con l’odontoiatra, una figura professionale che da sempre riesce a generare importanti guadagni in Italia. Secondo le ultime stime riferite al 2023, per loro uno stipendio medio è di circa 260 mila euro. Volendo, quindi, odontoiatri e notai si possono considerare ex aequo al terzo posto. Un gradino più in basso i pediatri. Anche loro sono dei medici specializzati, con una cura riservata agli adolescenti e ai bambini. Per loro lo stipendio si aggira a circa 180 mila euro all’anno. Non lontano dai guadagni annuali di un pediatra ci sono i manager di vari settori, che percepiscono una somma in media di 170 mila euro all’anno.

In settimana posizione gli Analyst, ossia le persone specializzate nell’analisi di dati e scienze dei dati. In questo caso il guadagno si aggira intorno ai 150 mila euro. L’ottava posizione è occupata dagli ingegneri specializzati nel settore nautico con 100 mila euro all’anno, chiudono invece la top 10 i veterinari e i software engineer con rispettivamente 95 mila euro e 90 mila euro ogni 12 mesi.

Riassumendo

  1. Ci sono professioni in Italia che consentono di guadagnare uno stipendio all’anno di gran lunga superiore rispetto ai mestieri standard.
  2. Nelle prime tre posizioni troviamo i medici specialisti, gli anestesisti e i notai, con guadagni che raggiungono i 350 mila euro all’anno
  3. Figurano anche gli Analyst, ossia le persone specializzate nell’analisi di dati e scienze dei dati.
  4. Nelle retrovie della top 15 ci sono invece i commercialisti, ultimi con 60 mila euro in media all’anno, i medici generici, gli ingegneri e appunto gli avvocati, con guadagni non superiori agli 80 mila euro
  5. Con questi lavori si può guadagnare davvero tanto.