Torniamo a parlare dei lavori del futuro, con una finestra da qui al 2030. La pandemia ha stravolto inizialmente le modalità di lavoro, introducendo per la prima volta lo smart working su larga scala. Ora però ci si accorge anche di come la pandemia abbia sollevato il problema di una transizione verso un futuro più sostenibile ormai non più rinviabile. Ecco perché, dunque, tra le nuove professioni emergenti da qui al 2030 ci saranno molteplici novità rispetto ad oggi, anche se non mancheranno nemmeno le conferme.

I lavori del futuro: dai piloti spaziali agli assistenti virtuali

Iniziamo la lista dei lavori del futuro con i piloti di navicelle spaziali, anche perché detto così sembra davvero il mestiere più futuristico che possa esistere. In realtà, a ben pensarci, non deve sorprendere se nei prossimi anni aumenterà a dismisura la richiesta di persone in grado di pilotare un veicolo di questo tipo, visti i passi in avanti da gigante compiuti dal business del turismo spaziale.

Cosa dire poi dei virtual assistant, gli assistenti virtuali, che già oggi occupano parte della nostra giornata. E se oggi la parola virtual assistant si riferisce quasi esclusivamente agli assistenti robotici di Apple, Google, Amazon e Microsoft, allo stesso modo dovremo aspettarci nuove figure professionali quali aiutanti e segretari/e per attività professionali, in grado di svolgere tutte quelle funzioni che oggi sono soliti svolgere gli assistenti virtuali, seppur ancora in maniera limitata.

Ci sono anche i minatori delle criptovalute

Chiudiamo il cerchio con i data miner, da non confondersi con i minatori delle criptovalute, il cui futuro – almeno per la maggior parte di essere – rimane ad oggi incerto, soprattutto se ci proiettiamo già oggi al 2030. I data miner sono le persone specializzate nel trovare, gestire e archiviare i big data, verso cui c’è un interesse sempre più crescente da parte degli enti governativi e delle aziende internazionali e non.

Vedi anche: Professioni del futuro 2030: come cambierà il lavoro nei prossimi dieci anni

[email protected]