La variante Covid Omicron fa scattare cinque giorni di lockdown, ecco dove

Varianti del covid: ecco un nuovo lockdown in Cina, come funziona.

di , pubblicato il
Covid in laboratorio

Mentre in Italia dal 31 marzo termina lo stato d’emergenza e dal 1 aprile cambieranno molte regole, a partire dall’abolizione del Green Pass per alcuni luoghi, il covid-19 torna a bloccare la Cina e a Shanghai è iniziato un lockdown a causa della variante Omicron.

Varianti del covid: ecco un nuovo lockdown in Cina, come funziona

Il governo locale ha annunciato un lockdown per settori per fronteggiare l’aumento dei contagi da covid-19. Considerando che Shanghai ha una popolazione di 25 milioni di persone, è chiaro che si tratta di un lockdown di vaste proporzioni. La parte orientale della città sarà isolata per 5 giorni, per permettere lo screening della popolazione, a cui seguirà la parte occidentale sempre per 5 giorni a partire dal 1 aprile. La città sarà totalmente chiusa e il governo ha deciso di adottare la strategia dello screening di tutta la popolazione.

Da oggi e fino al 1 aprile, le restrizioni toccheranno alla parte orientale, mentre dal 1 aprile al 5 aprile toccherà alla parte occidentale. Tutti i mezzi pubblici saranno fermati e anche le aziende saranno chiuse con conseguente lavoro da remoto o l’interruzione della produzione se non sarà possibile lavorare da remoto.

Le parole di Anthony Fauci

In merito al lockdown in Cina, si è espresso anche Anthony Fauci in un’intervista alla BBC. Secondo il capo consulente medico americano: «Dobbiamo essere preparati alla possibilità di un tipo più rigido di restrizioni» soprattutto se si dovesse presentare una nuova variante. Il consulente americano ha poi detto “Non voglio parlare di lockdown perché è un termine allarmante, ma dobbiamo tenere d’occhio gli aumenti di questo periodo ed essere flessibili nel possibile ritorno indietro, almeno temporaneamente, rispetto all’allentamento delle restrizioni”.


Nonostante le prossime riaperture, insomma, è chiaro che la pandemia non è affatto finita e lo dimostra il lockdown a Shanghai che bloccherà per i prossimi giorni 25 milioni di persone

Vedi anche: I professori non vaccinati sono pronti per il ritorno a scuola, ecco come e cosa potranno fare

Argomenti: ,