La top 10 delle aziende di vini per fatturato secondo Mediobanca

Ecco quali sono le aziende vinicole per fatturato secondo l'analisi di Mediobanca.

di , pubblicato il
Ecco quali sono le aziende vinicole per fatturato secondo l'analisi di Mediobanca.

Mediobanca ha pubblicato la classifica delle aziende vinicole italiane per fatturato da cui è emerso che su 30 aziende ben 26 hanno nel loro giro d’affari il Prosecco. Vediamo quali sono le aziende che fanno parte della classifica. 

Secondo Mediobanca, rispetto al 2013, l’incremento del fatturato è chiaro e tangibile così come la crescita dell’export e del fatturato domestico.

Cantine Riunite & Civ rimane al timone

Al primo posto figura Cantine Riunite & Civ che conta anche il Gruppo italiano vini. Il fatturato è di  615 milioni di euro nel 2018, in crescita del 3,1% rispetto al 2017.

Secondo posto per la Caviro di Faenza, secondo cui il fatturato nel 2018 è di 330 milioni di euro, anche in questo caso in crescita rispetto all’anno precedente del +8,6%.

Al terzo posto figura il Gruppo Antinori con 230 milioni di euro di fatturato mentre la prima novità si registra al quarto posto con Fratelli Martini,  che ha visto una crescita molto importante e segna anche 220 milioni di euro di giro d’affari. L’azienda ha infatti superato Casa Vinicola Zonin, che da quarta finisce al quinto posto con 202 milioni di euro di fatturato.

Continuiamo con il sesto posto dove si trova la Casa vinicola Carlo Botter & Figli di Fossalta di Piave, 195 milioni di fatturato e una crescita dell’8,3%. Settimo e ottavo posto per Cavit, con 190 milioni e Mezzacorona, con 188milioni, mentre gli ultimi due posti della top ten sono occupati da Enoitalia con 182 milioni e il Gruppo Santamargherita con 177 milioni.

Per quanto riguarda i canali distributivi, invece, i più utilizzati rimangono la Grande Distribuzione Organizzata (Gdo), per il 38,8% delle vendite, seguono l’Ho.Re.Ca,  grossisti e intermediari.

Leggi anche: La classifica dei migliori vini italiani low cost secondo Wine Spectator

La classifica 2019 dei 15 cocktail più buoni e venduti al mondo

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.