'La pandemia finirà nel 2022? La risposta del sondaggio è scioccante

La pandemia finirà nel 2022? La risposta del sondaggio è scioccante

Quando finirà questa pandemia? La risposta che arriva dal sondaggio è deprimente, il 2022 sarà un anno difficile per gli italiani.

di , pubblicato il
covid

Quando finirà la pandemia? Potrà finire quest’anno, nel 2022? Se lo è chiesto Demos&Pi e Demetra che ha effettuato il sondaggi in questione per conto de La Repubblica. Qual è stata la risposta degli italiani in merito?

Pandemia, quando finirà?

La pandemia finirà nel 2022? La speranza deve sempre essere l’ultima a morire, quando invece viene a mancare anche questo sentimento, allora ecco che subentra ineluttabile la rassegnazione. Gli italiani si stanno rassegnando, ed è una consapevolezza che fa male. Davanti alla domanda del sondaggio in questione la risposta è infatti stata scioccante. La pandemia finirà in questo 2022? L’80% degli intervistati ha risposto No. Si tratta di un vero e proprio plebiscito che ci fa capire a chi livello di rassegnazione è arrivata la popolazione.

La consistenza numerica del campione è di 917 persone. Campione casuale rappresentativo della popolazione di riferimento per i caratteri socio-demografici (genere, età) e la distribuzione territoriale (area geografica e dimensione urbana). Solo il 18% degli intervistati ha risposto Sì, mentre il 2% non sa, non risponde. È logico in effetti pensare che il Coronavirus non potrà sparire in pochi mesi, ma è altrettanto doloroso constatare che, nonostante l’anno sia appena iniziato, un campione così ampio non creda che in 12 mesi si possa mettere la parola fine a questo evento mondiale.

Pandemia, addio speranza

La cosa positiva di questo sentimento di rassegnazione è comunque il fatto che tale emozione porta all’accettazione. Accettare significa imparare a convivere. Il mondo intero sta facendo ormai da tempo i conti con questa problematica, eppure non siamo ancora riusciti a trovare un giusto compromesso per convivere con questa pandemia. Probabilmente la vaccinazione stagionale sarà l’unica soluzione, oltre a continue regole di contenimento come mascherine e distanziamento per molti anni ancora.

Potrebbe interessarti anche Tasso di positività alle stelle, è nuovo record nonostante i pochi tamponi effettuati

Argomenti: