La Nazionale di calcio italiana senza Mondiali per 12 anni, cronaca di un dramma sportivo

Colpo di scena al Barbera, la nazionale di calcio italiana è fuori dal mondiale, perde allo scadere contro la Macedonia.

di , pubblicato il
calciomercato

Debacle, tonfo, tragedia sportiva, tutti gli epiteti possibili per etichettare l’eliminazione della nazionale di calcio italiana ai mondiali 2022 in Qatar. La semifinale di qualifiche finisce 1 a 0 per la Macedonia del Nord, una sconfitta incredibile, fuori ogni pronostico.

Nazionale di calcio italiana eliminata dai mondiali

Per la seconda volta di fila, niente mondiali per gli azzurri. Stavolta è la Macedonia a sbatterci fuori. 4 anni fa toccò alla Svezia, era l’Italia di Ventura. In mezzo c’è stato un europeo vinto con grande soddisfazione e forse oltre ogni pronostico, ma ora la delusione per l’eliminazione è tanto cocente da mettere in discussione anche l’operato di Mancini, il tecnico che ci ha fatto alzare la coppa appena 8 mesi fa. Nell’altra semifinale, altrettanto tirata ed equilibrata, il Portogallo ha battuto la Turchia 3-1, ma prima della terza rete i turchi hanno fallito il rigore del possibile 2 a 2.

Eppure la partita di ieri non è stata giocata male, gli azzurri hanno tenuto il pallino del gioco per oltre 90 minuti, creando anche diverse occasioni da rete, anche se è sempre mancato il guizzo per buttarla dentro e a tratti l’attacco è sembrato troppo sterile per impensierire eventuali avversari più blasonati. Poi, al minuto 92, ecco la giocata che non ti aspetti. Trajkovski indovina da fuori area il diagonale dell’anno e batte Donnarumma. All’ultimo secondo, Florenzi colpisce al volo, sul pallone si avventa Joao Pedro che però non trova la porta di poco.

Nazionale di calcio, tanti rimpianti

Forse sono mancati i big, ma è anche vero che contro questa avversaria la nostra selezione era comunque ampiamente favorita. Gli esperti dicono che la gara non è stata presa sotto gamba, semplicemente durante le qualificazioni tutte gli azzurri hanno iniziato a sentire la pancia piena, perdendo qualche punto di troppo nel girone, e sono arrivati poi a questa partita senza quella magia che aveva contraddistinto tutto l’europeo della scorsa estate.

Ora saranno almeno 12 gli anni senza un mondiale, un evento che per la nazionale di calcio italiana è un fatto più unico che raro.

Potrebbe interessarti anche Clamoroso campionati Europei, la Russia si candida sfidando anche il mondo del calcio

Argomenti: