La guerra in Ucraina tra interessi politici ed economici, anticipazioni PresaDiretta del 14 marzo

Nuovo appuntamento con le anticipazioni di PresaDiretta, il programma di Rai Tre in onda in prima serata. Spazio alla guerra in Ucraina.

di , pubblicato il
guerra in Ucraina

Si parlerà di guerra in Ucraina nella puntata di PresaDiretta in onda stasera 14 marzo su Rai Tre in prima serata. Ecco cosa ci dicono le nuove anticipazioni del programma d’inchiesta.

Guerra in Ucraina, chi vuole il conflitto?

Una guerra può anche essere una miniera d’oro per certe potenze economiche e politiche. La vuole in primis la Russia, che l’ha dichiarata andando naturalmente a invadere l’Ucraina. Non la vuole certamente Zelesky che però intanto continua a resistere e tenere duro, nonostante inizino a scricchiolare anche alcune convinzioni dell’occidente in merito al fatto che il paese non debba rimanere neutrale.

E forse la vuole anche la Cina. Il paese asiatico, superpotenze economica mondiale, rimane ancora nelle retrovie ma c’è chi giura che in fondo potrebbe giovarne proprio lei da questo conflitto, ora che i rubli stanno scendendo ai minimi storici. La Russia chiede la sua alleanza, ma allo stesso tempo i cinesi potrebbero fargliela pagare a caro prezzo. Nel frattempo, gli Stati Uniti potrebbero vedere non proprio di buon occhio l’acuirsi del potere cinese, in caso che il conflitto possa generare indirettamente profitto anche a loro.

Anticipazioni PresaDiretta, la guerra in Ucraina

Saranno questi i temi dibattuti nella puntata di stasera, la questione economica, i giochi politici e le grandi intese che potrebbero generarsi dal conflitto. Intanto, non mancherà naturalmente l’approfondimento anche per l’Italia, con le conseguenze della guerra che senza dubbio si stanno avendo sentire e non poco anche dalle nostre parti. Infine le armi e le strategie militari, PresaDiretta è andata in Estonia il confine europeo dove le forze della Nato sono più vicine alla Russia, un Paese che si sente già in guerra.

 Questo ed altro quindi nell’appuntamento di stasera con il programma di Rai Tre.

Potrebbe interessarti anche Vladimir Putin vuole coinvolgere la Cina nella guerra? Ecco le rivelazioni del Financial Times

Argomenti: