'La festa del torrone a Cremona ritorna: ecco quando ci sarà e le novità

La festa del torrone a Cremona ritorna: ecco quando ci sarà e le novità

Ecco i giorni in cui ci sarà la Festa del Torrone a Cremona che tornerà quest'anno in versione integrale e le novità.

di , pubblicato il
festa del torrone

Torna un appuntamento amato da tutti, parliamo della Festa del Torrone a Cremona. Quest’anno tornerà in versione integrale con un ricco palinsesto di appuntamenti. L’assessore regionale Lara Magoni è entusiasta di tale ritorno perché eventi internazionali come questo sono importantissimi per il rilancio del turismo e per le attrattive del luogo. Ma quando inizierà tale evento?

Torna la festa del Torrone a Cremona

In questo 2021 tornerà in versione integrale la festa del Torrone a Cremona che si svolgerà dal 13 novembre al 21 novembre. Sarà la ventitreesima edizione e grazie ad essa si potranno assaggiare nonché scoprire quali sono le varianti di torrone più importanti in Italia. Il tutto mediante incontri, degustazioni, showcooking, maxi costruzioni di torrone e tanto altro. Tale festa è promossa dal comune di Cremona e dalla Camera di Commercio cremonese. È stato, poi, proprio il sindaco Gianluca Galimberti, a comunicare che la kermesse quest’anno si svolgerà nel consueto formato. Andrà in scena, però, una settimana prima in modo tale che si festeggerà insieme con l’inizio delle celebrazioni per Sant’Omobono. Quest’ultimo è il santo patrono dei cremonesi dal 1643, data in cui fu proclamato tale dal consiglio generale di Cremona. Il santo è venerato anche come protettore dei sarti e dei mercanti. Questo perché trascorse la sua vita tra l’impegno politico ed il commercio cercando di aiutare sempre le persone povere. Addirittura in città la sua fama di uomo generoso divenne così grande che a Cremona è rimasto il detto “Non ho mica la borsa di sant’Omobono“.
Tornado alla festa del Torrone, Stefano Pellicciardi di SGP Eventi ha spiegato che arriveranno produttori da tutta Italia: dall’Irpinia, dal beneventano, dal Piemonte ma anche dal Veneto.

Ci saranno tante sfide ed una di queste è quella dello show cooking dove 4 cuoche donne si scontreranno. Ognuna in rappresentanza della propria città ovvero Brescia, Mantova, Cremona e Bergamo. Le chef dovranno creare piatti con prodotti tipici del territorio. Questo e tanto altro si svolgerà tra il 13 ed il 21 novembre a Cremona in occasione della festa del Torrone.
Leggi anche: Milano Win Week, la settimana del vino doc: date, programma, eventi e regole
[email protected]

Argomenti: ,