Qual è la classifica delle soap opera più viste ed amate dal pubblico italiano? Questa è la domanda che si fanno in molti. Ma cosa sono le soap opera? Ebbene tale termine significa opera saponetta ed indica trasmissioni seriali alla radio e in televisione che parlano di vita quotidiana. Il significato soap, comunque, nasce per il fatto che gli sponsor di produzioni erano della società che distribuivano saponi e detersivi. Interessavano quindi sopratutto ad un pubblico di casalinghe. È Colgate Palmolive Peet (azienda specializzata in prodotti e igiene personale) il primo sponsor ufficiale di un serial.

Correva l’anno 1931 e sulla stazione radio NBC’s Blue Network andava in onda la prima puntata di Clara, Lu ‘n Em. Una storia a puntate che narrava le vicende personali delle tre protagoniste, Clara, Lu ed Emma.

La classifica delle soap opera più viste e più amate dal pubblico italiano

Tra le soap opera più amate dal pubblico italiano c’è la 1° posto Sentieri che è la più longeva del mondo della tv. È nata infatti negli anni trenta come sceneggiato radiofonico per la Nbc e la sua creatrice Irna Phillips si è ispirata a fatti accaduti realmente e a personaggi realmente esistiti come il radio-predicatore americano Preston Bradley che ispirò la creazione del primo protagonista della serie tv. Parliamo del reverendo John Ruthledge che mediante suggerimenti cercava di suscitare nell’animo dei suoi parrocchiani la fede e la speranza. In Italia, Sentieri è andata in onda per 30 anni a partire dal 25 gennaio 1982 fino al 7 marzo 2021 sulle rete Mediaset. La sua storia intreccia le vicende di varie famiglie tra cui i Lewis (Josh ad esempio), i Bauer (Maureen), gli Spaulding (come non ricordare Alan e Philip) e gli Shane (Reva).
Al secondo posto nella classifica di Popcorntv c’è Coronation Street che la soap britannica più seguita mentre al terzo posto c’è Un posto al sole che è ancora in onda su Rai 3.

Quest’ultima come tutti sapranno narra le storie degli abitanti di Palazzo Palladini. Segue l’australiana Neighbours a cui hanno partecipato prima di diventare famosi personaggi del calibro di Kylie Minogue, Guy Pearce, Russell Crowe, Natalie Imbruglia. Nel nostro paese non è mai stata trasmessa in televisione. In quinta posizione c’è Beautiful, in sesta Centovetrine, in settima Tempesta d’amore ed in ottava General Hospital. Infine in nona Incantesimo ed in decima Il tempo della nostra vita.

Non la classifica ma l’elenco delle soap più famose trasmesse in Italia

Tra le soap opera più famose trasmesse in Italia c’è Beautiful che dopo l’inizio in Rai ora è visibile sui canali Mediaset. C’è poi Il Segreto che è una delle serie spagnole più amate dal pubblico italiano grazie alla storia iniziale di Pepa e Tristan e alle cattiverie di donna Francisca. C’è poi Una vita sempre in onda sulle reti Mediaset e Cherry Season che ha lanciato in Italia le serie tv turche. Bisogna poi menzionare Centovetrine, Vivere, Tempesta d’amore, Topazio che più di una soap è una telenovela con protagonista Grecia Colmenares.
In Rai, invece, figurano ovviamente Un posto al sole che è la più famosa, Incantesimo, Legami, Julia-la strada per la felicità e Quando si ama. Inoltre Agrodolce e Pasion Prohibida che anche in questo caso più che una soap è una telenovela. Viene ricordata molto anche perché durante la messa in onda in Rai, la protagonista Monica Spear venne assassinata insieme al marito per una rapina finita nel peggiore dei modi.
Leggi anche: La classifica dei migliori animali domestici da tenere e accudire in casa
[email protected]