Quali sono le città più vivibili al mondo? A dircelo è il report di Global Power City Index (Gpci) che ha analizzato il livello di attrattiva di 50 grandi metropoli in tutto il mondo e ha incoronato Londra come la migliore in cui vivere.

Le migliori città in cui trasferirsi e con più attrattive

Londra per il decimo anno consecutivo si conferma come la migliore città in cui vivere, quindi il podio assoluto non cambia e la capitale inglese non sembra intenzionata a cedere lo scettro.

Al secondo posto si trova New York seguita da Tokyo che svetta in terza posizione. Anche in questo caso non è cambiato nulla rispetto all’anno scorso. Le prime tre posizioni sono occupate da queste grandi metropoli dove le attrattive sono molto forti.

Alla quarta posizione troviamo Parigi seguita da Singapore e Amsterdam, che conquistano il quinto e sesto posto. Berlino, invece, si trova in settima posizione, Seul la segue all’ottavo posto mentre chiudono la top 10 delle migliori città in cui vivere Madrid e Shanghai. Per quanto riguarda la capitale spagnola, lo scorso anno si trovava alla 13esima posizione e quindi ha guadagnato cinque posti salendo nella classifica delle prime dieci.

Milano si trova alla 39esima posizione

E per quanto riguarda l’Italia? Milano è l’unica città italiana presente nella classifica delle prime 48. Si trova alla 33esima posizione mentre lo scorso anno era 39esima. La classifica ha tenuto conto di alcuni fattori come l’impatto della pandemia sullo stile di vita delle persone che vivono nelle grandi città, le restrizioni a livello lavorativo, ma anche l’evoluzione dell’ambiente urbano, il limite agli spostamenti e la gestione del business. In particolare sono stati valutati l’aspetto economico, la Ricerca e Sviluppo, le attività culturali, il livello di vivibilità nel campo sociale, l’idoneità ambientale e la funzionalità del sistema dei trasporti.

Vedi anche: Migliori città per espatriare e ricominciare una vita da zero, ecco dove