Il Real Madrid è il club più ricco del mondo ma le italiane risalgono. E’ questo il risultato della nuova classifica sui club di calcio più ricchi al mondo di Deloitte che punta all’analisi del giro d’affari delle varie squadre calcistiche. Si nota come, grazie ai diritti tv, la Premier domini la classifica. Si tratta di una lista basato sul fatturato delle squadre togliendo le commissioni per il trasferimento dei giocatori, l’Iva e altre tasse legate alle vendite.

La classifica Deloitte Football Money League

Va subito detto che i  primi 20 club della top hanno creato nel corso della stagione 2017-2018 un giro d’affari complessivo pari a 8,3 miliardi di euro, merito sia dei diritti tv che dei ricavi commerciali. Al primo posto figura il Real Madrid, che deve ringraziare anche l’ennesima vittoria in Champions League, con 750,9 milioni di entrate e una sostanziale crescita dei ricavi commerciali, grazie anche agli sponsor e ai canali di merchandising. E’ la squadra spagnola la più ricca del mondo. Secondo posto per il Barcellona, sul podio anche il Manchester United, che nella precedente era prima. Nelle prime dieci posizioni figurano, in ogni caso, sei squadre inglesi, il che conferma come il loro giro d’affari sia smosso da interessi sempre maggiori. Basti pensare che anche in Asia la Premier League è la più seguita in assoluto e che per la stagione 2019-2020 i diritti tv dovrebbero essere ridiscussi al rialzo, quindi il primato delle inglesi dovrebbe crescere ancora.

Il quarto posto è occupato dal Bayern Monaco, seguito dal Manchester City e il Paris Saint Germain che occupa la sesta posizione. Nella top 10 delle squadre di calcio più ricche al mondo ci sono anche il Liverpool, il Chelsea, l’Arsenal e il Tottenham che chiude la classifica delle prime 10.

Le italiane

Come ben si nota non c’è ombra delle italiane tra le più ricche ossia tra le prime dieci.

Infatti, mentre la Juve esce dalla top ten,  Inter e Roma recuperano posizioni e il Milan rientra tra le prime 20. La Juventus è infatti 11esima con ricavi di 394,9  milioni, seguita, alla 12esima posizione dal Borussia Dortmund e ancora, a seguire, dall’Atletico Madrid e l’Inter che si piazza alla 14esima posizione, guadagna una posizione da 248 a 280 milioni. Al 15esimo posto c’è la Roma, che è riuscita ad entrare nel girone delle prime 20 grazie alla Champions League con 250 milioni di ricavi. Subito dietro lo Schalke 04, Everton e il Milan, al 18esimo posto con 207,7 milioni di fatturato e un interessante rimonta rispetto al passato. Chiudono la top 20 il Newcastle United e il Wat Ham. Una classifica dominata dai club inglesi soprattutto ma anche le italiane non se la passano affatto male.

Leggi anche: La classifica dei migliori vini italiani low cost secondo Wine Spectator