Vi state per trasferire in un nuovo appartamento e vorreste adottare un animale domestico che vi tenga compagnia? Prima di prendere una decisione affrettata, assicuratevi di scegliere l’animale più adatto al vostro stile di vita. Non sempre infatti le due cose coincidono, e il rischio che si corre è di scontentare tutte e due le parti in causa, la persona da una parte e l’animale dall’altra. Di seguito la classifica dei migliori animali domestici da tenere in casa secondo il portale AnimalPedia e alcuni consigli per una scelta più consapevole.

Classifica migliori animali domestici da adottare e tenere in casa

Ecco la lista dei migliori animali domestici da adottare e accudire dentro un appartamento:
· Cane
· Gatto
· Coniglio
· Criceto
· Tartaruga
· Furetto
· Porcellino d’India
· Cincillà
· Drago barbuto dalla testa striata
· Uccelli
· Maialino nano
· Pesce.

Consigli pratici

E ora qualche consiglio, soprattutto sugli animali domestici più gettonati nel nostro Paese, vale a dire cani e gatti.
Iniziamo proprio dai cani. Se vi trasferite e o abitate già in un appartamento di piccole dimensioni, adottate un cane di taglia media o piccola. Insegnategli poi a fare i bisogni fuori casa, in modo non solo da mantenere pulita l’abitazione ma anche per abituarlo a una routine di allenamento quotidiana rappresentata al meglio dalla classica passeggiata fuori casa. Farà bene anche a voi, ve lo assicuriamo.
Per certi versi, i gatti sono animali domestici più semplici da tenere in casa rispetto ai cani: sanno adattarsi meglio ai piccoli ambienti e si distinguono rispetto al “miglior amico dell’uomo” per la loro natura più indipendente. Ciò non toglie però che abbiano bisogno anche loro di cure per vivere in salute e in armonia con i propri padroncini. Riguardo a ciò, è fondamentale che si abituino da subito a fare i bisogni nella lettiera e a farsi le unghie sui tiragraffi.

Vedi anche: Migliori crocchette per cani: la top 10 dei croccantini da scegliere per il vostro amico a quattro zampe