Altroconsumo, la più nota associazione dei consumatori italiani, ha testato 156 gelati confezionati in vendita nei supermercati italiani, al fine di eleggere i migliori gelati per qualità attualmente in vendita nel nostro Paese. L’analisi condotta da Altroconsumo si è concentrata in particolare sulla composizione e sulle caratteristiche nutrizionali dei prodotti. Nello specifico, il test ha preso in considerazione l’eventuale presenza di aromi, additivi, la quantità di zuccheri, l’apporto calorico, le proteine, le fibre, la frutta e il sale.

La graduatoria dei migliori 5 gelati confezionati stilata da Altroconsumo

#1 Sammontana, ghiacciolo all’anice della linea Dadaum (57 punti)
#2 Carrefour, ghiacciolo al limone (56 punti)
#3 Coop, ghiacciolo al limone (55 punti)
#3 Conad, ghiacciolo al limone (55 punti)
#3 Conad, ghiacciolo all’amarena (55 punti)

Al primo posto il ghiacciolo all’anice della linea Dadaum, nonostante il punteggio sia stato inferiore a 60: secondo la scala di Altroconsumo il gelato confezionato della Sammontana è di media qualità.

Segue a un punto il ghiacciolo al limone di Carrefour, che si lascia alle spalle la tripletta Coop-Conad-Conad a quota 55 punti: il dominio è tutto del ghiacciolo al limone, presente in classifica sia con Coop che con Conad al secondo e terzo posto, ma c’è gloria anche per il ghiacciolo all’amarena sempre di Conad, terzo assoluto.

Perché il test sulla qualità di Altroconsumo invita a riflettere

Il test sulla qualità di Altroconsumo invita a riflettere: su oltre 150 referenze testate in laboratorio, solo 27 hanno guadagnato l’attestato di media qualità, raggiungendo a malapena quota 50. Non solo però, perché la maggior parte dei gelati confezionati che ha conquistato la top 20 presenta sulla confezione il marchio dell’insegna, rientra cioè nell’universo delle private label. E se Sammontana è l’eccezione che conferma la regola, con il primo posto conquistato grazie al ghiacciolo all’anice della linea Dadaum, la presenza di Carrefour, Coop e Conad nel podio la dice lunga sul test effettuato da Altroconsumo e sulla qualità media dei gelati confezionati italiani.

Vedi anche: Gelati più costosi al mondo, guardate questa classifica, ci sono prezzi davvero folli