Italiani popolo di intenditori di vino e grandi appassionati ma anche i cocktail non se la passano male. A stilare un interessante classifica è Drinks International, che ci svela quali sono i cocktail più amati e venduti. Come riferimento sono stati presi alcuni bar di alta gamma in tutto il mondo. I risultati sembrano sorprendenti, nonostante cambino le mode, infatti, tra i must i cocktail classici restano i più amati.

I cocktail migliori di sempre (e amati)

In cima alla classifica troviamo l’intramontabile Old Fashioned, amatissimo mix di a base di bourbon  o single malt.

Pole position anche per il Negroni, storico cocktail italiano considerato tra i best seller per il 19% degli intervistati. La storia del Negroni è famosa e giunge dal conte omonimo che chiese al barman Fosco Scarselli di modificare l’Americano.

Tra i cocktail più venduti anche il Whiskey Sour, che si aggiudica il terzo posto. La ricetta di questo cocktail si dice sia stata pubblicata nel libro di Jerry Thomas The Bon Vivant’s Companion.

Quarto posto per il Daiquiri, il celebre cocktail a base di rum bianco, amatissimo anche da Ernest Hemingway e dal 48% degli intervistati.

In lizza anche il Manhattan, celebre per essere da sempre il simbolo di Sex&TheCity ma in realtà la sua storia è molto più antica.

Della classifica fanno parte anche il Dry Martini e l’Espresso Martini. Per quest’ultimo si tratta di un drink energizzante a base di Vodka e caffè.

Ed eccoci al Margarita, uno dei cocktail più noti e rivisitati da tutti i mixologi del mondo, seguito dal celebre long drink Aperol Spritz.

Della classifica dedicata ai cocktail più venduti fa parte anche il Moscow Mule, noto drink servito nel bicchiere di rame, che di recente è stato anche rivisitato scambiando la vodka con il bourbon.

La lista continua con il Sazerac e il celebre Mojito.

Anche quest’ultimo era molto amato da Hemingway, nel nostro paese è molto più conosciuto rispetto al resto del mondo.

Chiudiamo con il noto Bloody Mary, secondo la leggenda legato a Maria la Sanguinaria, regina di Scozia e noto per i suoi ingredienti particolari: succo di pomodoro e Vodka , il Penicillin e l’Old Fashioned Rum, versione rivista del primo in classifica con  rum invecchiato, bitter Angostura, uno spruzzo d’acqua e zucchero.

Leggi anche: La classifica dei migliori vini italiani low cost secondo Wine Spectator