È tornato nuovamente tutto in discussione grazie alla vittoria degli azzurri contro l’Inghilterra sabato scorso. Stasera c’è Italia- Ungheria, sesta e ultima partita del Girone 3 dove la nostra compagine staziona al secondo posto, 2 punti sotto i diretti avversari. Quali saranno gli 11 scelti da Mancini per questa sfida decisiva?

Ci si gioca l’accesso alle Finals, occasione da non perdere per la nostra nazionale, soprattutto dopo la cocente eliminazione alle qualificazioni mondiali. La Nations League sarà anche una magra consolazione, ma è un modo per rilanciare l’entusiasmo che si è nettamente affievolito dopo l’esclusione dal torneo più importante al mondo.

Bisogna prendere atto però che l’avversario è davvero forte e, nonostante il blasone non sia quello di Inghilterra e Germania, sembra chiaro che al momento l’Ungheria è a tutti gli effetti la squadra migliore del girone.

Italia Ungheria, diretta tv stasera

Appuntamento come sempre su Rai 1 con calcio d’inizio alle 20:45. La partita sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Gli azzurri potranno contare ancora una volta sui propri tifosi, si gioca infatti in casa, allo stadio Dino Manuzzi di Cesena. Con una vittoria l’Italia conquisterebbe i 3 punti e balzerebbe al primo posto. Dopo la vittoria contro la Germania è salito infatti a 10 lo score degli ungheresi. Gli azzurri sono saliti a 8 grazie al successo di misura contro gli inglesi che sono invece ultimi a soli 2 punti. Al terzo posto abbiamo invece la Germana (6), ormai fuori dai giochi.

Contro l’Inghilterra la squadra del Mancio ha fatto una partita accorta. È stata una vittoria sofferta, ma allo stesso tempo soddisfacente. La nazionale ha trovato la compattezza difensiva che la contraddistingue e, pure senza creare molto, è riuscita a concretizzare il lavoro fatto in fase offensiva con un fantastico gol di Raspadori. È ancora presto per parlare di vera e propria rinascita, ma indubbiamente la sfida di stasera offrirà importanti spunti proprio in questo senso.

L’accesso alle Finals è quindi possibile e crederci sta diventando un must. Contro gli ungheresi però sarà necessario ripetere la fase difensiva vista nell’ultima gara e riuscire a concretizzare ancora di più sotto porta. In questo senso sarà importante capire come sostituire Immobile. L’attaccante della Lazio si è infatti infortunato ed è già tornato a Roma.

La probabile formazione azzurra

Quali saranno quindi gli undici scelti da Mancini per il match decisivo di stasera? In porta avremo come al solito Gigio Donnarumma, finalmente tornato ai suoi livelli dopo una stagione deludente con il PSG. L’allenatore sceglie il consolidato 3-5-2 e posiziona in difesa Toloi, Bonucci e Bastoni. A centrocampo avremo invece Jorginho, Barella e Pobega a costruire la mediana, mentre sugli esterni ci saranno Di Lorenzo e Dimarco. A loro il compito di coprire le fasce. Mancini conferma quindi dei laterali con spiccate propensioni difensive, a dimostrazione che non vuole lasciare spazi agli avversari.

Per quanto riguarda l’attacco, il tandem sarà costituito da Scamacca e Raspadori. Sembrano confermati dunque i due azzurri titolari già nell’ultima sfida di San Siro andata in scena sabato scorso. Il primo agirà come prima punta a fare a sportellate con i difensori ungheresi, il secondo invece farà la mezza punta legando centrocampo e attacco al fine di offrire maggiori combinazioni nella costruzione della fase offensiva. Nulla però è ancora certo, soprattutto per quanto riguarda la fascia sinistra. Emerson, infatti, è in ballottaggio con Dimarco e potrebbe soffiargli il posto all’ultimo minuto. In verità, non mancano i dubbi anche in avanti, con Gnonto che se la gioca proprio con Scamacca per un posto da titolare dal primo minuto.