Italia oggi assediata dal maltempo, allerte arancioni e gialle in queste regioni

Le previsioni meteo del giorno, ancora brutto tempo su gran parte dell'Italia

di , pubblicato il
Le previsioni meteo del giorno, ancora brutto tempo su gran parte dell'Italia

Inizia la nuova settimana, e sul fronte meteo le cose non sembrano affatto incoraggianti. Le previsioni di oggi infatti ci dicono che mezzo paese se la dovrà vedere ancora con temporali e acquazzoni vari con la Protezione civile che proclama l’allerta per diverse regioni, vediamo insieme come si evolverà il clima fino a questa sera in Italia.

Previsioni meteo di oggi

Continua il maltempo sul bel paese. Il calendario ci dice che l’inizio dell’estate si fa sempre più vicino, è fissato per il 20 giugno, ma a livello metereologico invece sembra ancora abbastanza lontano. Metà Italia infatti ha iniziato questa nuova settimana davvero male, con temporali e piogge in molte città. I rovesci più probabili durante tutta la mattinata sono sulle aree del Nordest, le Marche, la Toscana, il Lazio e su alcuni tratti del Sud specie la Campania e la Basilicata.

Su Sardegna e Sicilia invece ci sarà un tempo asciutto, anche se gli isolani non devono comunque attendersi un cielo troppo soleggiato. Sulle regioni centro settentrionali il quadro metereologico rimarrà pressoché inalterato anche nel corso delle ore pomeridiane, con piogge e schiarite brevi a caratterizzare la giornata. In serata invece miglioramenti al centro, mentre al nord rimarrà il cattivo tempo.

In queste condizioni non potevano mancare le allerte meteo della Protezione Civile. Si tratta di allerte arancioni, quindi soglia di attenzione alta da parte di tutti. Ecco le regioni interessate: Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla per Veneto, Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania e Molise.

Potrebbe interessarti anche Coronavirus in vacanza: che cosa fare se ci si ammala? Alcune cosa da sapere

Argomenti: , ,