Italia nella morsa del freddo, quando finirà questo gelo? Previsioni meteo

Non sono affatto positive le previsioni meteo per i prossimi giorni in Italia, il paese dovrà affrontare un lungo freddo.

di , pubblicato il
previsioni meteo

Purtroppo le previsioni meteo non sono affatto positive per gli amanti delle temperature più miti. Ci attendono ancora giorni di rigido inverno e l’Italia si troverà sempre più nella morsa del freddo. Quando finirà questo gelo?

Previsioni meteo, il freddo non si ferma

Ci attende un weekend fatto di perturbazioni e neve ad alta quota, ma il peggio sembra che debba ancora venire, visto che la prossima settimana sarà caratterizzata da un freddo ancora più intenso e addirittura neve anche in pianura al centro nord. Aria rigida proveniente dalla Russia, poi una massa d’aria artica, in rapida discesa dal Mar Bianco, e ancora una una mite perturbazione atlantica proveniente dalle isole Baleari. Tutto questo arriverà sulla’Italia con un effetto che darà vita a un fenomeno particolare.

Questi fattori tutti insieme infatti potrebbero dare origine ad abbondanti nevicate anche sulla pianura del centro nord. Si rischiano 40 cm di neve fresca tra Emilia Romagna e Toscana a bassissima quota, se non addirittura in pianura. Un altro carico è atteso pure tra Umbria, Marche ed Abruzzo, con almeno 30 cm. Nella giornata di mercoledì sono invece attese nevicate sulle colline anche di Marche, Abruzzo e Molise.

Previsioni meteo, quando finirà il freddo?

Insomma, ci attendono ancora lunghi giorni di inverno. A questo punto, la domanda che tutti si pongono è quando finirà tutto questo freddo che sta attanagliando questo nostro paese in un inverno alla Game of Thrones? La risposta per ora non è affatto certa, ma pare che potremo dire la parola fine a questo gelo nel prossimo weekend, con temperature che inizieranno gradualmente a salire e perturbazioni e nevicate che lasceranno spazio finalmente a un clima più mite e fenomeni più soleggiati. Ancora una decina di giorni di sofferenza quindi, poi finalmente si inizierà a intravedere l’effetto della primavera.

Speriamo.

Potrebbe interessarti anche Rincari spesa al supermercato, mai così cara dal 1995: ecco di quanto è aumentata

Argomenti: ,