In questa settimana gli studenti di tutti le classi sono tornati sui banchi di scuola aspettando già le prossime vacanze per il Carnevale.

Inoltre, nei giorni scorsi, sono state già diramate le istruzioni per le iscrizioni a scuola per l’anno 2023-2024. Per esso, come sempre, le procedure si svolgeranno in modalità online per tutte le prime classi primarie e secondarie di 1° e 2° grado.

La procedura per l’iscrizione è stata aperta lo scorso 9 gennaio e durerà fino al prossimo 30 gennaio.

Per effettuarla, però, ci si dovrà collegare al portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito utilizzando il servizio “iscrizioni online”.

Per le scuole dell’infanzia (bimbi dai 3 ai 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2023), invece, resterà invariata la procedura cartacea. Alla scuola d’infanzia, si ricorda, si potranno iscrivere anche i piccoli che compiranno il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024.

Detto ciò, ecco come presentare domanda online per le iscrizioni a scuola del prossimo anno.

Iscrizioni scuola 2023-2024

Chi vuole iscrivere il proprio figlio a scuola in prima elementare, media e superiore potrà farlo via internet. Ci si dovrà connettere al sito istruzione.it/iscrizionionline che sarà attivo tutti i giorni (24H) e completare la domanda di iscrizione. Per quest’ultima servirà il codice meccanografico della scuola o del Cfp scelto (centro formazione professionale).

Tale codice si potrà trovare online o contattando l’istituto scolastico e sarà composto di 10 caratteri dei quali i primi due indicheranno la provincia in cui si trova la scuola.

Chi non dispone di un pc o di una casella di posta elettronica, potrà contattare la scuola chiedendo a quest’ultima di provvedere a inoltrare la domanda. Per quanto riguarda le scuole paritarie, invece, l’iscrizione online sarà facoltativa. Se infatti l’istituto non ha aderito a “iscrizione online” allora sarà necessario contattare direttamente la scuola per avere informazioni.

Cosa serve per eseguire l’operazione

Per effettuare le iscrizioni a scuola online per l’anno 2023-2024 occorrerà essere in possesso delle credenziali di Spid, Cie o eIDAS e compilare nel modulo alcuni dati obbligatori. Potrebbero esserci dei requisiti di precedenza stabiliti dal Consiglio di Istituto della Scuola e proprio per questo sarebbe opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo, anche quelli facoltativi.

A seguito della compilazione e dell’inoltro della domanda, poi, si riceverà una e-mail di notifica nella casella di posta elettronica comunicata al momento dell’iscrizione al portale che varrà come comunicazione formale di ricezione della domanda da parte della prima scuola scelta.

L’esito della domanda per le iscrizione online anno 2023-204 si potrà controllare anche nella home page del sito nella sezione “stato domanda”. Nel caso la domanda fosse stata bocciata o smistata a un’altra scuola, infine, l’utente riceverà una notifica via e-mail.

[email protected]