Iscrizioni online 2021-2022 scuola: ecco come fare

I vari passaggi da eseguire per l'iscrizione on line per scuola media primaria e secondaria di primo e secondo grado 2021-2022.

di , pubblicato il
Per il 1° marzo 2021 Sisa ha indetto uno sciopero del personale docente e dirigente: è contrario al prolungamento arbitrario delle lezioni fino al 30 giugno.

Fino alle ore 20 del prossimo 25 gennaio 2021 saranno possibili le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2021/2022. Ci si dovrà però collegare alla pagina web dedicata del Ministero dell’Istruzione che è www.istruzione.it/iscrizionionline. Ovviamente per tale procedura servirà la registrazione al portale attiva già dallo scorso 19 dicembre. Con l’identità digitale ovvero Spid, invece, non servirà alcuna registrazione in quanto basteranno le credenziali del proprio gestore.

Le iscrizioni online riguarderanno gli allievi della scuola media primaria e secondaria di primo e secondo grado nonché i Centri di Formazione Regionale che avranno aderito. Ecco allora come presentare la domanda secondo le istruzioni del Ministero dell’Istruzione.

Presentare online domanda per iscrizioni online scuola 2021-2022

Per compilare la domanda di iscrizione online scuola 2021-2022 ci si dovrà collegare alla pagina su indicata e cliccare sul pulsante “nuova domanda”. Quest’ultima si articolerà in tre sezioni dedicate ai dati dell’alunno (inserire anagrafici e residenza obbligatori), della famiglia (inserire dati genitore che presenta la domanda, e-mail, telefono, residenza e domicilio, scelta eventuale della religione e comunicazione eventuali disabilità) e della scuola. Verrà chiesto per quest’ultima di scegliere in ordine di priorità la scuola preferita o il Centro di formazione regionale con codice identificativo. La domanda verrà inoltrata alla prima scuola scelta mentre la seconda e la terza verranno considerate solo se la prima scelta non andrà a buon fine. Qualora non si conoscano i codici delle scuole si potrà effettuare ricerca su “scuole in chiaro” presente sul pannello.

Una volta inserito il codice della scuola si potrà scegliere tra offerte diverse di tempi scuola e indirizzi di studio indicandone la priorità. Si potranno quindi salvare e scegliere una eventuale seconda e terza scuola.

Si dovrà poi accettare l’informativa per il trattamento dei dati personali ed inoltrare la domanda. A questo punto sarà possibile stampare la ricevuta di presentazione della domanda  che sarà inviata anche alla casella di posta elettronica principale e secondaria comunicate all’atto della registrazione. Il suggerimento è quello di conservarla perché potrebbe essere utili dopo per i contatti con le scuole.

Domanda iscrizione anno scolastico 2021-2022

L’accoglimento della domanda potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza stabiliti dal Consiglio d’Istituto della scuola. Per questo il consiglio sarà quello di fornire tutti i dati richiesti nel modulo online. Una volta inviata, poi, la domanda si potrà modificare solo contattando la prima scuola scelta che la restituirà alla famiglia per le correzioni sempre se ciò sarà  fatto entro la data di scadenza delle iscrizioni. Il servizio sarà attivo 24 ore su 24 e tutti i giorni fino al 25 gennaio. Attenzione: inoltrare la domanda per primi non darà la priorità di accoglimento da parte della scuola.

[email protected]

Argomenti: ,