L’iperico, o Erba di San Giovanni, è una pianta dalle mille proprietà, utilizzato per varie situazioni che andremo ad illustrarvi ma ovviamente non privo di effetti collaterali.

Iperico quali sono i benefici e quando si usa

L’iperico è un antidepressivo naturale, tra le sue proprietà infatti spicca proprio quella relativa agli stati ansiosi e depressivi. Lo si riconosce subito dai fiori gialli che solitamente vengono raccolti a giugno, il 24 per la precisione, giorno di San Giovanni, da qui il nome Erba di San Giovanni.

La leggenda popolare dice che raccogliere l’iperico la notte del 24 giugno scaccia tutte le malattie. Tra le proprietà note troviamo sicuramente la capacità di combattere stati depressivi e ansiosi da poter utilizzare da sola o accompagnata da altre erbe come valeriana o passiflora. Alcune ricerche hanno confermato che l’iperico è in grado di aumentare i livelli di serotonina e regolare la produzione di melatonina nel caso di disturbi del sonno.

L’iperico, in sostanza aiuta ad avere un atteggiamento mentale positivo, ma ha anche delle proprietà sedative, quindi è un valido aiuto per il sistema nervoso soprattutto nei periodi di stress o durante gli attacchi di ansia. In alcuni casi viene utilizzata anche per smettere di fumare. Lo si può assumere sia sottoforma di tisane oppure come integratore a seconda della situazione che si presenta. Solitamente quando ansia e depressione sono croniche si usano gli integratori.

Oltre alle proprietà antidepressive, questa erba preziosa è usata anche per curare le ferite e ustioni della pelle, il suo potere antinfiammatorio e cicatrizzante è noto. In tal senso si utilizza sotto forma di olio anche per curare funghi, cicatrici, smagliature etc . Viene spesso consigliato anche per la gastrite o ulcera o come anti-age per contrastare l’effetto della vecchiaia.

Attenti anche alle controindicazioni

Nonostante si tratti di un rimedio erboristico, gli effetti collaterali non vanno sottovalutati.

L’erba di San Giovanni può infatti avere delle interazioni con dei farmaci andando ad aumentare o diminuire l’effetto, soprattutto qualora si stiano assumendo farmaci antidepressivi ma anche anticoaugulanti e medicinali per problemi di cuore. In questo caso è sempre bene chiedere al medico prima di iniziare a prenderlo. Attenzione anche all’utilizzo in concomitanza della pillola anticoncezionale e durante la gravidanza oppure dopo aver preso il sole, in quanto ha effetti fotosensibilizzanti.

Leggi anche: Pomodori: alleati della pelle e degli occhi, ecco perché

[email protected]