Invasione Ucraina solo dopo le Olimpiadi di Pechino, le rivelazioni del New York Times

Il New York Times svela le inquietanti conoscenze della Cina, l'invasione del'Ucraina dopo le Olimpiadi di Pechino.

di , pubblicato il
guerra in Ucraina

La Cina sapeva, ecco la clamorosa indiscrezione rivelata dal New York Times. Secondo il noto quotidiano statunitense i cinesi avrebbero addirittura chiesto a Putin di rimandare il piano di invasione dell’Ucraina per permettere la chiusura delle Olimpiadi di Pechino senza scossoni mondiali.

Invasione Ucraina, la Cina sapeva

A intervenire sulla rivelazione del New York Times ci pensa Liu Pengyu, portavoce dell’ambasciata cinese a Washington, che ha definito le rivelazioni “speculazioni senza alcuna base”. In effetti, dato il clima mondiale estremamente teso, le accuse che arrivano dagli USA non fanno che acuire la tensione, e infatti è lapidario il commento del succitato: “Ipotesi senza fondamento con l’obiettivo di accusare la Cina”.

Che la Cina non abbia ancora preso una decisione chiara e netta in merito alla guerra tra Russia e Ucraina è cosa che insospettisce non poco, ma l’invasione dell’Ucraina è senza dubbio un evento che potrebbe aver fatto piacere ai vertici di Pechino, a dispetto di quanto affermino. Inoltre, la decisione degli USA di intervenire ora attivamente sulla guerra, inviando anche soldati per aiutare gli ucraini, non farà che mobilitare anche gli alleati della Russia che, a quel punto, si sentiranno legittimati a scendere in campo.

Invasione Ucraina, terza guerra mondiale

Il casus belli per la terza guerra mondiale potrebbe essere stato già avviato, naturalmente solo a posteriori potremmo dire se questa invasione dell’Ucraina sarà davvero la miccia per scatenare una guerra planetaria. Ad ogni modo, secondo l’articolo, alti funzionari dell’amministrazione Biden hanno affermato che “trovano difficile credere che sia una semplice coincidenza che l’invasione di Putin sia iniziata subito dopo le Olimpiadi.” Dobbiamo però aggiungere che un’accusa del genere deve essere avvalorata da prove tangibili e non da una semplice supposizione, per quanto sospetta possa essere la coincidenza.

Potrebbe interessarti anche Guerra in Ucraina, come funzionano i razzi termobarici e perché possono uccidere brutalmente

Argomenti: