L’influenza 2019 sta arrivando, l’autunno infatti sarà il periodo in cui bisognerà vaccinarsi e dovranno farlo sopratutto le categorie a rischio. Secondo quanto comunicano gli esperti quest’anno i virus saranno molto aggressivi per cui si crede che almeno 6 milioni di persone saranno colpite. Le info in merito e chi potrà fare il vaccino gratis.

L’influenza 2019-2020 e per chi è gratis il vaccino

È quasi tempo di influenza e gli esperti comunicano che sarà molto aggressiva. I sintomi per gli adulti saranno gli stessi di sempre ovvero dolori muscolari, febbre, mal di testa accompagnati spesso dal mal di gola e dalla tosse.

I sintomi per i bambini potrebbero essere bronchite, problemi gastro-intestinali e laringotracheite.

La vaccinazione, quindi, risulta essere uno strumento efficace di prevenzione contro l’influenza e sarà gratuita per le donne in gravidanza, per tutte le categorie a rischio, per i donatori di sangue, per le persone di età superiore ai 65 anni, per i medici e per coloro che avranno delle malattie per le quali aumenterà il rischia di complicanze se contratta.

L’obiettivo di copertura per il vaccino antinfluenzale sarà il 75% come minimo perseguibile ed il 95% come ottimale per i gruppi a rischio e per coloro che hanno più di 65 anni.

Influenza: consigli utili

Oltre alla vaccinazione ci sono anche delle misure efficaci per prevenire l’infezione respiratoria. In primis sarà necessario coprire la bocca ed il naso quando qualcuno tossisce o starnutisce, lavare le mani spesso ed inoltre restare a casa nei primi giorni in cui si avrà la malattia respiratoria febbrile, questo per evitare di contagiare persone. Inoltre qualora si contragga la malattia sarà ottimale bere bevande calde come té o brodo in quanti essi aiuteranno a reidratare l’organismo dai liquidi persi con la febbre. Per rafforzare il sistema immunitario, poi, dei validi alleati saranno la frutta e sopratutto gli agrumi .

Fondamentali, infatti, saranno le vitamine del Gruppo B e C. Il pesce, infine, nelle giuste quantità così come la carne saranno fonti importanti di zinco e proteine.

Si ricorda che quando si contrae un’influenza classica, gli antibiotici sono inutili per cui non dovranno essere impiegati. Questo perché potrebbero risultare dannosi ed alterare la flora batterica delle prime vie respiratorie.

Leggete anche:  Influenza 2019, virus insidiosi e vaccino: le bufale della rete, dalla sindrome di Guillain-Barrè agli antibiotici.

[email protected]