Mentre il mondo piange la Regina Elisabetta e si prepara a vivere giornate dedicate al ricordo e al lutto prima dei funerali previsti il 19 settembre, ci si chiede quando il nuovo Re Carlo III sarà incoronato. La notizia che sarà proprio il Principe Carlo a succedere alla Queen Elizabeth ha fatto scalpore. In molti pensavano che il nuovo Re sarebbe stato il Principe William. Forse perché Carlo ha vissuto nell’ombra e non è mai stato così amato e in vista come il figlio e Kate.

C’è, insomma, molta curiosità intorno all‘incoronazione di Carlo e a come cambierà la vita degli inglesi.

Alle 13 locali sono stati sparati 96 colpi di cannone a Hyde Park e alla Torre di Londra per salutare la Regina ma il trono non può rimanere vuoto. Ecco perché il primogenito di Elizabeth ha subito preso lo scettro. Già domani sarà proclamato formalmente Re Carlo III, anche se per l’incoronazione vera e propria bisogna aspettare. Forse 3 mesi.

Quando sarà incoronato Re Carlo III, gli appuntamenti e la proclamazione formale il 10 settembre

Il Cerimoniale prevede molti appuntamenti già oggi. King Charles III farà un discorso alla nazione alle ore 18 locali, discorso che sarà trasmesso in Tv, poi dovrà incontrare il primo ministro Liz Truss, il leader dell’opposizione, l’arcivescovo di Canterbury e il decano di Westminster.
Domani sarà il giorno cruciale per Carlo. Alle ore 10 locali, presso il St James’s Palace di Londra e alla presenza dell’ Accession Council, il 73enne figlio della Regina sarà proclamato Re con due annunci distinti: uno dal Royal Exchange e l’altro dal balcone del St James’s Palace. Durante la cerimonia, il nuovo Re dovrà giurare di assumersi le responsabilità della sovranità e di seguire l’eredità di sua madre.

Si tratta, appunto, di una proclamazione simbolica, più formale che altro.

Per quella vera e propria, con tanto di cerimonia sfarzosa, per una questione logistica bisognerà attendere 2 o 3 mesi o almeno qualche settimana. Basti pensare che anche sua madre ha aspettato per più di un anno la sua incoronazione.

Incoronazione a Westminster tra 2 o 3 mesi

Subito dopo la proclamazione di domani, Re Carlo e la consorte Camilla Parker-Bowles dovranno recarsi al Palazzo di Westminster per ricevere il cordoglio dei parlamentari per poi volare subito in Scozia. Qui parteciperanno ad una cerimonia privata di commemorazione della Regina presso la Cattedrale di St Giles. Subito dopo il nuovo Re sarà impegnato con la prima udienza con il premier e il parlamento scozzesi. Mentre a Londra andranno avanti i preparativi per il funerale della Regina, previsto il 19 settembre, Carlo si recherà in Irlanda del Nord e poi in in Galles per un’udienza con il premier gallese. Poco prima del funerale, il nuovo Re tornerà a Londra. Qui dovrà ricevere i primi ministri dei paesi in cui la Regina era sovrana. Poi dovrà occuparsi dell’accoglienza delle famiglie reali straniere in vista della cerimonia funebre.

Solo in seguito, a data da destinarsi, Carlo III sarà incoronato presso la Cattedrale di Westminster, dove sarà consacrato e benedetto dall’arcivescovo, mentre il sovrano è seduto sulla sedia di re Edoardo – come scrive il sito della Royal Family. Dopo aver ricevuto gli scettri, l’arcivescovo posizionerà la corona di Sant’Edoardo sulla testa di Carlo e celebrerà la Comunione. A quel punto per il primogenito della Regina si aprirà un nuovo capitolo della sua vita. Forse il più importante.