Si è conclusa la fase a gironi, da febbraio si farà sul serio con gli scontri a eliminazione diretta. Stiamo parlando della Coppa dalle grandi orecchie, come la definivano i campioni di una volta. Ma quali sono gli incassi Champions per chi ha ottenuto l’accesso agli ottavi?

Sono tre le italiane che hanno ottenuto il pass per il prossimo turno: si tratta di Milan, Inter e Napoli. Solo la Juventus è stata eliminata, per lei c’è l’Europa League, magra consolazione di una stagione internazionale decisamente deludente fino a questo momento.

Facciamo il punto della situazione sui guadagni fin qui ottenuti dalle squadre che hanno superato lo scoglio della fase a gironi.

Incassi Champions, quanto si guadagna con gli ottavi?

La Juve non ce l’ha fatta, ma lo si sapeva già da tempo. Dopo la sconfitta con il Benfica l’eliminazione era matematica. Ieri i bianconeri si giocavano l’accesso all’Europa League, bastava conquistare il terzo posto. Ce l’hanno fatta non per meriti propri, ma per demeriti del Maccabi Haifa che è stato addirittura capace di prenderne 6 in casa contro il Benfica. Il colpo di scena è stato infatti il primo posto conquistato dai portoghesi ai danni dei più blasonati parigini del St Germain.

Per quanto riguarda invece le milanesi, nerazzurri e rossoneri si sono piazzati secondi alle spalle rispettivamente di Munich e Chelsea. Per loro, quindi, il passaggio agli ottavi è cosa fatta, ma non sarà certamente una passeggiata, visto che potranno beccare una delle terribili teste di serie che hanno vinto il proprio girone. Discorso diverso, invece, per lo strepitoso Napoli di Spalletti. La sconfitta indolore di Liverpool non nega il primato ai partenopei che potranno quindi contare su uno scontro a eliminazione diretta decisamente più blando, anche se ora c’è la mina PSG che può far saltare il banco.

Quanto si guadagna andando agli ottavi?

Ma veniamo finalmente alla nostra domanda: quanto hanno guadagnato le squadre italiane e non solo con il loro accesso agli ottavi? In realtà, ogni squadra ha già ottenuto importanti incassi per la sua partecipazione, e questi vengono distribuiti in base al ranking storico e al market pool, oltre che al posizionamento dei propri rispettivi campionati. Il criterio che invece stabilisce gli incassi Champions relativi all’accesso agli ottavi è quello che viene denominato bonus partecipazione.

Tale voce è quantizzata in 15,64 milioni di euro. Naturalmente, a questa somma va aggiunta anche l’ulteriore quota market pool relativa al passaggio stesso del turno, oltre agli incassi che si otterranno nello stadio durante la partita in casa. Insomma, è facile pensare che alla suddetta cifra vadano aggiunti almeno altri 5 milioni di euro. Possiamo quindi dire che il passaggio del turno agli ottavi di Champions permette alle squadre di incassare circa 20 milioni di euro totali. Si tratta di una somma decisamente invitante che permette ai club partecipanti di fare cassa ed eventualmente investire il capitale per i prossimi acquisti.

Rinforzarsi in vista degli ottavi

20 milioni da investire nel calciomercato di riparazione. Milan, Napoli e Inter possono provare a migliorare le proprie rose con i guadagni per l’accesso agli ottavi. Gli azzurri al momento sembrano essere una macchina perfetta, i rossoneri hanno bisogno di trovare maggior solidità difensiva, magari con un terzino destro affidabile, in modo da permettere a Kalulu di tornare a fare il centrale.

I nerazzurri invece avrebbero forse bisogno di un ritocco a centrocampo. Il mercato invernale di riparazione potrebbe offrire alle italiane l’occasione per aggiustare in corsa alcune cose, e gli incassi Champions ottenuto con la qualificazione agli ottavi possono essere il capitale perfetto per completare al meglio l’opera.