Impianti fotovoltaici in città, quali sono quelle che ne hanno istallati di più?

Quali sono le città che hanno installato più impianti fotovoltaici in Italia? Ecco la speciale classifica.

di , pubblicato il
impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici sono una tendenza in grande crescita su tutto il territorio nazionale, ma quali sono le provincie che ne hanno istallati di più? Scopriamolo insieme con questa speciale classifica stilata ad hoc.

Impianti fotovoltaici, dove ce ne sono di più?

È Roma la capitale d’Italia, che scoperta direte voi. Ma lo è anche in questo caso, ossia quando parliamo di classifica delle provincie che hanno istallato più impianti fotovoltaici. A Roma se ne contano 40 mila nuovi. Stiamo parlando di un mercato comunque in forte crescita un po’ su tutto il paese, con oltre un milione di istallazioni fatte nel 2021 e un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. I dati ci arrivano dalla quinta edizione del Barometro del fotovoltaico. La classifica di Elmec è dominata da Roma, ma al secondo posto abbiamo Brescia con 33 mila istallazioni, chiude il podio Treviso con 32 mila.

Seguono Padova con 30mila, Vicenza con 26mila, Torino con 25mila, Bergamo con 23.371, Verona con 23.331, Venezia con 23mila e Milano con 22mila. A parte Roma e Torino, tutte le altre province nella classifica di Elmec appartengono alla Lombardia o al Veneto. Si tratta di un dominio schiacciante che però preoccupa per la condizione delle altre regioni che invece sembrano ormai abbandonate, quasi come se fossero totalmente disinteressate alla questione.

Impianti fotovoltaici, la classifica con le altre posizioni

Una lunga sequenza di città che si stanno dando al fotovoltaico, il nord domina, con Roma che appare l’unica eccezione del centro Italia, e con soprattutto il Sud lasciato ancora una volta indietro in questa speciale classifica. E dire che sono proprio queste le zone che presentano le migliori regioni per sfruttare il potenziale del fotovoltaico, ma purtroppo questa condizione non farà che sfavorire l’intero sistema tarpando le ali a tutto il paese, nonostante gli sforzi congiunti di tutto il nord Italia.

Argomenti: