Anche quest’anno, come ogni anno, l’Immacolata concezione cade il giorno 8 dicembre. La data di questa celebrazione cristiana sancisce ufficialmente l’inizio del periodo natalizio, ma perché e cosa significa?

Immacolata concezione, significato e tradizione

Per capire il significato di questa celebrazione che i cristiani chiamano solennità, dobbiamo appunto entrare nel cuore del cristianesimo, e nello specifico capire il senso della figura di Maria. L’immacolata concezione infatti si riferisce appunto al concepimento di Gesù da parte della madre Maria, vergine pre partum, in partum e post partum.

La cosa condizione verginale infatti rimane immutata, o meglio, immacolata, nonostante il concepimento e il parto del figlio di Dio.

In realtà, la questione teologica è un tantino più complessa. C’è in effetti una sostanziale distinzione tra Immacolata concezione e il concepimento verginale di Maria. Se quest’ultimo infatti si riferisce all’effettivo concepimento, gestazione e parto di Gesù, l’immacolata concezione invece si riferisce al peccato originale di cui siamo tutti macchiati secondo il dogma cristiano. La Vergine Maria invece ne è esente, ed è per questo motivo che quindi Dio scelse lei per generare suo figlio. Detta con Aristotele, l’Immacolata concezione sarebbe in potenza quello che poi il concepimento verginale diverrebbe atto.

La domanda però che molti fedeli si pongono è, perché l’8 dicembre? Innanzitutto, un breve cenno storico, il dogma è stato proclamato nel 54 da Papa Pio IX. Tale bolla papale è nominata Ineffabilis Deus, e semplicemente fu sancita il giorno 8 dicembre. Da allora quindi ogni anno si festeggia tale solennità nella medesima data.