Ieri sera è andata in onda una nuova puntata di Report, il programma di attualità e inchieste condotto da Sigfrido Ranucci su Rai 3. Focus della puntata è stato il vaccino covid cubano Soberana, usato dal paese per vaccinare i più piccoli. Cuba, nonostante i problemi, risulta uno dei paesi con il più alto tasso di vaccinazione e ha sviluppato ben due vaccini: Abdala e Soberana. Inoltre sta anche sperimentando un vaccino intranasale con una nuova tecnologia che permette di bloccare il contagio.

Vaccino covid cubano, il caso affrontato durante la puntata di Report

A parlare del progetto cubano e di come funziona il nuovo vaccino ci ha pensato a Report la dottoressa Gomez-Vazquez, la quale ha spiegato che si tratta di un vaccino che una volta iniettato nelle radici dovrebbe coprire tutta la zona delle mucosa nasale e quindi in grado di fermare l’infezione e non solo agire sui sintomi. La dottoressa ha spiegato che, ad oggi, i pazienti a cui è stato fatto questo vaccino non hanno manifestato reazioni avverse.

Nel servizio di Report viene spiegato che il vaccino covid cubano Sobrena, prodotto dall’Istituto Finlay de L’Avana, e sviluppato come un vaccino pediatrico ha sicuramente avuto un ruolo nei contagi molto bassi di Cuba, che anche con la variante Omicron non ha avuto particolari ondate.

Possibile farlo arrivare anche in Europa?

Ora si pensa che il vaccino cubano potrebbe essere importato anche in Europa per completare le vaccinazioni dei più piccoli, che non hanno avuto il successo sperato.

Non sembra però del tutto facile far arrivare il vaccino Sobrena in Europa a causa dell’embargo, infatti, Cuba non può rispettare le pratiche di fabbricazione volute in Europa. Si tratta di un problema non di poco conto, visto che molto spesso anche i paesi in via di sviluppo fonti di innovazioni scientifiche non riescono ad accedere facilmente al mercato farmaceutico europeo.