Si fa un gran parlare di cifre economiche e di budget a volte ampio, a volte ridotto, ma quanto è costato realmente il finale di Game of Thrones? Andiamo a scoprire quali sono state le cifre spese per girare l’ultima stagione del Trono di Spade.

Il Trono di Spade 8, quanto è costato?

A conti fatti, paragonando gli episodi andati in scena pochi mesi fa, e quelli trasmessi invece negli ultimi anni, le cifre non sono cambiate poi molto. Secondo alcune fonti infatti il costo complessivo dell’ultima stagione di Game of Thrones è quasi di 100 milioni di dollari.

Una cifra che in pratica era stata spesa anche già nella stagione 6, per molti fans l’ultima grande stagione della serie.

C’è da dire però che in quell’occasione gli episodi erano 10, quindi il calcolo è facile, ogni episodio è costato 10 milioni di dollari. Nella settima stagione il budget è rimasto invariato, ma gli episodi erano 7, quindi il costo in media per ogni episodio si aggirava intorno ai 14,2 milioni. Infine, nell’ultimissima stagione, il numero di episodi si è abbassato a 6, il costo per ogni singolo episodio quindi sarebbe di 16,6 milioni.

E’ bene però ricordare che in questa sesta stagione le ultime 4 puntate durano all’incirca 20 minuti in più del solito, e che in pratica questa durata messa insieme andrebbe a creare un nuovo episodio da 80 minuti. Ma questi sono dettagli che poco cambiano la sostanza. Molti ad esempio sono rimasti delusi dalla CGI, a volte un po’ modesta, altre volte poco usata. Indubbiamente, però, ci rendiamo ora conto che la cifra messa a disposizione degli autori non è così esorbitante come poteva sembrare, ma è anzi la stessa da ormai diversi anni.

Possiamo inoltre immaginare che il grosso del budget sia andato via tutto per la quinta puntata, dove assistiamo alla distruzione di Approdo del Re, con effetti speciali di ogni tipo.

Sequenza che ha visto la realizzazione di un’intera location, visto che per quella occasione la capitale del Sud è stata creata negli studi HBO. Del resto, la lavorazione di questo finale è durata ben 2 anni, e di questi addirittura 10 mesi per le riprese. Numeri impressionanti che fanno del Trono di Spade indubbiamente qualcosa di mastodontico, al di là del finale che ha lasciato forse l’amaro in bocca a tutti.

Potrebbe interessarti anche Gli allenatori più ricchi del mondo, ecco la classifica dei più pagati