Manca poco più di un mese alle elezioni politiche del 25 settembre, dopo la fine del Governo Draghi, che ha portato alle elezioni anticipate e un nuovo stravolgimento per il paese. E’ già online il programma elettorale ufficiale del Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni politiche, che ricordiamo correrà da solo visto che non è stato trovato un accordo con il PD. Il capo politico dei grillini sarà Giuseppe Conte, mentre per quanto riguarda il programma elettorale i 5 Stelle puntano principalmente al reddito di cittadinanza, la transizione ecologica, il salario minimo e la cancellazione definitiva dell’Irap.

Di seguito i punti fondamentali proposti mentre di recente avevamo visto il programma di Azione di Calenda.

Il programma elettorale del Movimento 5 Stelle su lavoro, fisco e riforme

Dopo la rottura con il Partito Democratico, il M5S ha deciso di puntare ad un programma elettorale incentrato su riforme e fisco. Oltre alla cancellazione dell’Irap, nel programma dei grillini troviamo:
-il taglio del cuneo fiscale per imprese e lavoratori
-l’introduzione di un meccanismo di cashback per semplificare la vita dei contribuenti e combattere l’evasione
-la maxirateizzazione delle cartelle esattoriali e la Cessione crediti fiscale strutturale.

In tema lavoro, invece, il programma elettorale del M5s prevede:-salario minimo a 9 euro lordi l’ora
-il contrasto al precariato, per dare dignità al lavoro dei giovani e agevolare contratti a tempo indeterminato e dire basta a stage gratuiti
-rafforzamento del reddito di cittadinanza con il monitoraggio delle misure antifrode
-riforma degli ammortizzatori sociali.
Sono previsti anche mutui agevolati per acquisto prima casa e sgravi per l’assunzione di donne in gravidanza.
Sul tema pensioni, il M5S punta alla riforma evitando il ritorno alla legge Fornero, oltre alla proroga di Opzione donna e la pensione anticipata per le donne con figli.

Giovani, ambiente e salute per le elezioni del 25 settembre

Per i giovani, il M5S punta al riscatto gratuito della laurea, la Pensione di garanzia per i giovani con lavori intermittenti che faticano ad arrivare alla pensione normale.


In tema ambientale e salute, invece, il programma per le prossime elezioni del 25 settembre verte sui seguenti punti:
-Nuovo superbonus energie imprese, in modo da consentire alle imprese di investire a costo zero nel risparmio energetico
-Sburocratizzazione per facilitare la creazione di impianti di energia rinnovabile.

Inoltre, si punterà anche alla promozione del vuoto a rendere in tema rifiuti. E ancora alla realizzazione di impianti non inquinanti e all’incremento della pensione di invalidità e l’incremento delle retribuzioni per il personale sanitario.
Sul tema scuola, accenniamo all’adeguamento degli stipendi degli insegnanti agli standard europei e l’aumento dei fondi per la ricerca.