Arrivano nuovi richiami da parte del Ministero della Salute. Esattamente per riso arborio, liquore di liquirizia e gallette mais e legumi. Ecco allora le marche interessate, la data di scadenza dei prodotti, il lotto e il motivo del richiamo.

Prodotti richiamati dal Ministero della Salute

Il primo avviso del Ministero della Salute riguarda mini gallette di mais e legumi con marchio Fior di Natura. Il prodotto è commercializzato da Eurospin Spa, il nome del produttore è Curti Srl e la sede dello stabilimento è in via Stazione 113, 27020 Valle Lomellina (Pv).

Le gallette in questione sono di un formato da 80 grammi ed il motivo del richiamo è la presenza di allergene latte non comunicato in etichetta. Per tale motivo, si invitano gli allergici e/o gli intolleranti al latte e derivati a non consumare il prodotto con lotto P21110547 con data di scadenza 8 agosto 2022. Si invitano poi i consumatori a restituire il prodotto presso il punto vendita di acquisto per la sostituzione o per il rimborso in denaro.

L’altro prodotto richiamato è il liquore di Liquirizia a marchio Caffè Pazzini commercializzato da Massimo Pazzini che è anche il nome del produttore. Il lotto di produzione incriminato è l’L.09-21 mentre la sede dello stabilimento via Piane 18/A 47853 Coriano (Rn) mentre il peso è di 1,09 chili con volume di 50 Cl. La data di scadenza non è riportata sul sito del Ministero e il motivo del richiamo è la possibile presenza di ocratossina A. Si legge che sono in corso le verifiche di qualità e sicurezza del prodotto.

Ministero della Salute richiama riso: ecco le marche

Il Ministero della Salute richiama anche il riso arborio marca Carpi commercializzato (e prodotto) dalla Riseria Modenese Srl con sede in via Milano, 5 41012 Carpi (Mo). Il lotto di produzione è il numero 210105A, il peso è 1000 g sottovuoto, la data di scadenza il 27 luglio 2023 ed il motivo del richiamo sono i valori non conformi di Tetrametrina.

L’avvertenza è quella di non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita.

Sempre di marchio Carpi il Ministero richiama anche il riso arborio con numero di lotto di produzione 210105A ma di peso 500 grammi cellophane. Il nome del produttore e la sede dello stabilimento sono quelli indicati più in alto. La data di scadenza, infine, è quella del 27 gennaio 2023 mentre il è il valore non conforme di Tetrametrina per cui si chiede di non consumare il riso e riportarlo al punto vendita.
[email protected]