Dal 15 ottobre debutterà Ita, la nuova compagnia aerea che sostituirà Alitalia. Essa prevede di operare 45 destinazioni con 61 rotte per l’inverno. Alla fine di marzo 2022, poi, la scelta delle destinazioni si amplierà in quanto si dovrebbero aggiungere alla lista anche San Paolo, Los Angeles, Washington e Buenos Aires.

Come sarà la nuova flotta di Ita

La nuova flotta di Ita, come illustra Ilcorriere.it, sarà formata da tre classi di servizio per i voli intercontinentali. Parliamo di Business, Premium Economy ed Economy con l’aumento di posti disponibili sia in classe Business che Premium.

Si prevede un aumento di aerei a disposizione, più sedili e la sostituzione dei mezzi con altri di nuova generazione e meno inquinanti. La nuova Ita si concentrerà sulle rotte nazionali in modo da reggere la concorrenza con le compagnie aeree low cost. Nel 2022, poi, dovrebbe esserci un aumento degli aerei a disposizione del 50% per poi rallentare negli anni successivi arrivando a 105 mezzi nel 2025. Dal 15 ottobre, come detto, Ita subentrerà ad Alitalia ed avrà 52 aerei della vecchia compagnia aerea a noleggio ma già dall’inverno si comincerà la sostituzione dei velivoli con modelli meno inquinanti.

Quali saranno le destinazioni della nuova Ita?

La nuova Ita guidata da Fabio Lazzerini prevede di effettuare 45 destinazioni con 61 rotte per l’inverno. In Italia da Milano Linate si potrà volare verso Brindisi, Bari, Catania, Napoli, Lamezia, Palermo e Roma Fiumicino. Inoltre verso Pescara e Reggio Calabria. Anche da Roma Fiumicino si potrà volare verso Brindisi, Bari, Bologna, Catania, Lamezia, Genova e Milano Linate. Inoltre verso Palermo, Reggio Calabria, Napoli, Trieste, Torino, Verona e Venezia.
I voli previsti nel corto-medio raggio saranno da Milano Linate verso Francoforte, Dusseldorf, Bruxelles, Amsterdam e Ginevra. E poi verso Parigi CdG e Orly e verso Londra. Da Fiumicino, invece, verso Atene, Amsterdam, Cairo, Francoforte, Bruxelles, Londra, Ginevra, Madrid, Malta, Nizza e Monaco.

Infine verso Parigi CdG, Zurigo, Tel Aviv, Tirana e Tunisi.
Al momento non è però possibile acquistare rotte in continuità territoriale della Sardegna su Olbia, Alghero e Cagliari da Milano e Roma e su Comiso da Roma e Milano.
Leggi anche:  Assunzioni Ita, nuova compagnia aerea dopo Alitalia: le offerte lavoro dal 26 agosto
[email protected]