Ikea richiama la caffettiera della linea Metallisk per rischio scoppio durante l’utilizzo. Inoltre il Ministero della Salute richiama la marmellata bio alla fragola per rischio fisico. Potrebbero esserci infatti all’interno di quest’ultima frammenti di plastica. Ovviamente Ikea informa che per i entrambi i prodotti sarà possibile ottenere il rimborso riportandoli al negozio. Ecco maggiori dettagli sulla marca precisa, sul numero dei lotti e sulla data di scadenza.

Caffettiera a rischio scoppio

C’è il richiamo da parte di Ikea della caffettiera della linea Metallisk da 0,4 litri con valvola di sicurezza in acciaio inossidabile.

Tali macchinette per il caffè hanno come numeri di produzione quelli compresi tra il 2040 e 2204 e quindi con date di produzione tra ottobre 2020 e gennaio 2022. Il rischio è lo scoppio durante l’utilizzo. Chi le possiede non le deve utilizzare e contattare Ikea per un rimborso completo. L’azienda svedese ha come priorità assoluta la sicurezza delle persone e per questo sta richiamando dal mercato tali caffettiere Metallisk. Il rischio di scoppio, spiega Ikea in una nota, è aumentato a seguito della modifica del materiale e del processo di produzione della valvola di sicurezza. Proprio per questo soltanto i prodotti con la valvola di sicurezza in acciaio inossidabile di colore grigio/argento sono oggetto di richiamo. Quest’ultimo non riguarda quindi le altre unità. È possibile effettuare la restituzione in qualsiasi negozio Ikea dove si riceverà il rimborso completo per il quale non sarà necessario lo scontrino fiscale. Per ulteriori informazioni l’azienda invita a contattare il servizio clienti al numero verde 800.924646.

Il richiamo da parte del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute richiama marmellata commercializzata da Ikea of Sweden Ab di fragole bio da 400 grammi. La denominazione di vendita è SYLT JORDGUBB confettura di fragole bio, 400 e il nome del produttore è HAFI, Hallands Fruktindustri AB. I lotti di produzione sono i seguenti: 2023-03-01, 2023-03-02, 2023-03-03 e 2023-03-28 mentre le date di scadenza o termine minimo di conservazione sono 2023-03-01, 2023-03-02, 2023-03-03 e 2023-03-28.


Il motivo del richiamo è la possibile presenza di frammenti di plastica nei lotti indicati per cui la raccomandazione è quella di non consumare il prodotto. Bisogna quindi riportarlo in negozio per ricevere il rimborso completo. Anche in questo caso non è necessario lo scontrino fiscale.

Foto: sito ufficiale Ikea
[email protected]