'I sondaggi su chi sarà il prossimo presidente della Repubblica

I sondaggi su chi sarà il prossimo presidente della Repubblica, sarà una partita a tre?

Nuove analisi e proiezioni al voto, stavolta si indaga sui sondaggi del Presidente della Repubblica. Ecco cosa vogliono gli italiani.

di , pubblicato il
Sondaggi

Stavolta le analisi degli istituti sondaggistici si concentrano sui sondaggi del Presidente della Repubblica. Chi vorrebbero gli italiani? Vediamo cosa ha scoperto l’istituto SWG in merito a questo quesito.

Sondaggi Presidente della Repubblica

Da Presidente del Consiglio a Presidente della Repubblica, i nuovi sondaggi SWG non hanno dubbi, è Mario Draghi la figura perfetta per ricoprire questo ruolo. Addirittura il 52% degli intervistati sceglie lui, praticamente un plebiscito, altri nomi di spicco come Franceschini, Berlusconi e la Moratti, non si avvicinano nemmeno lontanamente alla percentuale di gradimento ottenuta dall’attuale primo ministro italiano.

Al sondaggio si aggiungono le parole del sondaggista Fabrizio Masia, il quale dichiara: “La mia personale scommessa è che il prossimo presidente della Repubblica o sarà Draghi o ci sarà un candidato espressione del centro destra, quindi una forzatura verso Berlusconi, che avrebbe anche una logica politica. Oppure una donna”. Letizia Moratti come nuovo Presidente della Repubblica sarebbe effettivamente una novità davvero epocale.

Italiani scoraggiati, sondaggi Presidente Repubblica

Dal quadro offerto da SWG si evince però anche un altro dato, ossia come gli italiani siano sempre più lontani dalla politica. Secondo il sondaggio infatti solo 4 italiani su 10 sono interessati all’argomento relativo al prossimo Presidente, e si tratta solo di anziani. Altro dato importante, il 76% degli intervistati ha scarsa fiducia nel parlamento e il 56% vorrebbe a questo punto un personaggio super partes sganciato dai partiti.

Potrebbe interessarti anche David Sassoli funerali di Stato, ultimo saluto nella chiesa di Santa Maria degli Angeli

Argomenti: ,