'I personaggi e le parole top del 2021 secondo la Treccani

I personaggi e le parole top del 2021 secondo la Treccani

Ecco la lista dei personaggi di cui più si è discusso quest’anno secondo quanto riportato dal Libro dell’Anno 2021 della Treccani.

di , pubblicato il
Chiara Ferragni

Nell’edizione 2021 del Libro dell’Anno realizzato dalla Treccani, lstituto della Enciclopedia Italiana, figurano i personaggi e le parole più importanti degli ultimi dodici mesi. Tutti noi avremmo voluto fosse l’anno della rinascita, purtroppo però abbiamo dovuto ancora fare i conti con la pandemia (e gli ultimi numeri non aiutano a essere più ottimisti per i primi mesi del 2022). Non deve dunque sorprendere la presenza tra le parole che più hanno caratterizzato il 2021 ci siano anche green pass e terza ondata.
Personaggi più emblematici secondo il Libro dell’Anno 2021 della Treccani.

Ecco la lista dei personaggi di cui più si è discusso quest’anno secondo quanto riportato dal Libro dell’Anno 2021 della Treccani:

· Chiara Ferragni
· Maneskin
· Roberto Mancini
· Alessandra Buonanno
· Danilo Dadda
· Andy Hunter
· Marcell Jacobs
· Giorgio Parisi
· Olaf Scholz
· Mary Simon

Parole più significative secondo il Libro dell’Anno 2021 della Treccani

Queste invece sono state le parole più significative nelle conversazioni degli italiani:
· Green pass
· Covid Art
· Terza ondata
· No tamp
· Boh-Vax
· Draghismo
· Transizione ecologica
· Giustizia climatica
· Tiraggiro.

Chiara Ferragni non ci stupisce più, i Maneskin nemmeno, e di fronte alla vittoria storica della Nazionale italiana agli Europei 2021 la presenza del nome di Roberto Mancini corrisponde al minimo sindacabile. Restando in tema di sport, era abbastanza scontato ci fosse anche Marcell Jacobs, il centometrista italiano capace di riscrivere la storia dell’atletica leggera azzurra prependendosi l’oro alle Olimpiadi di Tokyo.

Nel Libro dell’Anno 2021 della Treccani trova spazio anche la politica. Merito di Olaf Scholz, nuovo cancelliere della Germania, e Mary Simon, nominata governatrice generale del Canada dal premier Justin Trudeau.
Con le figure di Giorgio Parisi e Alessandra Buonanno, l’edizione 2021 del Libro dell’Anno rende omaggio ai due illustri fisici: il primo premiato con il prestigioso riconoscimento per i suoi studi su sistemi complessi, la seconda invece è stata la prima italiana a ricevere la medaglia Dirac, uno dei più importanti premi scientifici internazionali.

Vedi anche: Migliori 25 mete per il 2022 secondo National Geographic, ecco le destinazioni dell’anno

Argomenti: ,