Un paese ricco e prospero è anche un paese civile, dove i cittadini sono rispettosi del prossimo e delle regole. Questa è una statistica che sembra ormai inconfutabile, ma quali sono quindi i paesi più civili del mondo? Scopriamolo insieme con questa speciale classifica.

I paesi più civili al mondo

Siete curiosi di scoprire quali sono i paesi più civili al mondo? Ecco una serie di oasi felici dove tutti vorrebbero vivere, o forse no. E già, perché se ricchezza e rispetto delle regole vanno a braccetto, ci sono altri fattori che invece ne prescindono, come ad esempio il clima o la buona cucina.

E chi vorrebbe vivere in un posto dove fa troppo caldo, o troppo freddo, e dove si mangia malocchio? Insomma, la perfezione certamente non esiste, ma in questo caso però limitiamoci a scoprire quali sono le nazioni più civili.

Al di là, dunque, dei doni di madre natura su clima e cibo, ecco i paesi dove il sistema sociale funziona meglio e i diritti e doveri dei cittadini sono equiparati nel modo migliore possibile.

10 – Irlanda

09 – Olanda

08 – Canada

07 – Regno Unito

06 – Svezia

05 – Danimarca

04 – Svizzera

03 – Finlandia

02 – Nuova Zelandia

01 – Norvegia

La terra dei vichinghi quindi svetta al primo posto (ma non è l’unica nazione scandinava in questa top ten) totalizzando il miglior punteggio in merito a libertà, opportunità, qualità della vita e dei servizi oltre che in diritti civili e capacità di integrare chi arriva da altri stati.

Potrebbe interessarti anche: Lingue più parlate al mondo, la classifica