Altroconsumo, nota associazione di consumatori e utenti italiani, ha testato 15 diversi detersivi per lavastoviglie per eleggere i migliori prodotti al momento disponibili in Italia. Per stilare la sua classifica, Altroconsumo ha preso in considerazione soprattutto due elementi: la capacità di lavaggio del detersivo e il suo impatto ambientale.

La classifica dei migliori detersivi per lavastoviglie secondo Altroconsumo

Al primo posto c’è Esselunga pastiglie per lavastoviglie al limone, detersivo che ha raggiunto un punteggio superiore rispetto a tutti gli altri sia dal punto di vista dell’efficacia del lavaggio sia per una questione di tutela ambientale.

L’unico elemento dove il prodotto di Esselunga ha peccato è stato nella prova di brillantezza.

In seconda posizione figura Pril Gold 12 azioni, il detersivo per lavastoviglie che con le sue pastiglie svolge un’azione detergente, salva vetro, extra-solubilità, anti-odore, a 40°, sale, brillantante, anti-macchie di caffè e thè, asciugatura rapida, splendi acciaio e protezione delle decorazioni.

Sul gradino più basso del podio sale Fairy Platinum plus tutto in uno – Limone, che supera di poco Svelto Titanium Extra Power, fermo in quarta posizione.

Per quanto riguarda invece la migliore scelta green, le analisi portate avanti da laboratori qualificati per conto di Altroconsumo hanno premiato Per chi ama la Natura Pastiglie, un altro detersivo venduto dalla catena di supermercati Esselunga: è stato scelto perché ha una buona prestazione di lavaggio e, soprattutto, è un detergente più ecologico degli altri testati.

Altre considerazioni importanti

La classifica di Altroconsumo sui migliori detersivi per lavastoviglie in vendita in Italia è importante per capire una cosa fondamentale: quanto riportato sulle confezioni dei detersivi non solo va preso con le pinze, ma bisogna sempre compiere un’analisi critica di quanto le aziende scrivono. Soltanto per citare un esempio, molti detersivi ancora oggi riportano sulla propria confezione lo slogan senza fosfati: per essere vero è vero, peccato però che tali sostanze siano state bandite già dal 2017.

Vedi anche: Qual è il miglior tonno in scatola da mangiare? La classifica di Altroconsumo