Quali sono i festival dei fiori più belli del mondo anche in Italia? La domanda arriva perché a marzo arriva la primavera che è la stagione in cui la natura inizia a risvegliarsi ed i fiori iniziano ad aprire le loro corolle e a donare i loro meravigliosi colori. Tra questi ci sono le margherite, i tulipani, i fiori di ciliegio, i narcisi, le violette ma anche le primule e le camelie.

I festival dei fiori più belli del mondo

Tra i festiva di fiori più belli del mondo c’è sicuramente quello di Messer Tulipano che si svolge In Italia, esattamente a Castello di Parlormo a Torino.

L’anno scorso l’evento fu cancellato mentre quest’anno ci sarà dal 2 aprile al 1° maggio 2022. Per questa nuova edizione gli spettatori potranno visionare più di 100 mila fiori tra tulipani e narcisi. Il tema sarà invece quello delle farfalle con il coinvolgimento anche di studiosi, di esperti e di musei anche creativi.
In Veneto, invece, dal 6 marzo riapriranno i cancelli del Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona. Qui si potranno ammirare più di mille tulipani insieme ad altri fiori ovvero giacinti, narcisi e muscari. A Merano ci sarà il Flower Festival dal 22 al 25 aprile. Sarà una mostra mercato di fiori, di piante rare e di prodotti per il giardinaggio. Dal 9 al 18 aprile ci sarà inoltre la Festa dei Ciliegi in Fiore a Vignola ed in programma ci sono sfilate di carri fioriti ma anche stand gastronomici e bancarelle di fiorai e vivaisti.

Ecco i festival tra i più belli del mondo

In Svizzera tornerà la Festa della Camelie a Locarno dal 23 al 27 marzo dove si potranno vedere più di duecento varietà di questi fiori. Ci sarà poi il Narzissenfest dal 26 al 29 maggio ad Altaussee in Austria dove i protagonisti saranno i narcisi.

In tale luogo, infatti, i prati si trasformano completamente in un mare di fiori gialli e bianchi ricco di profumi.
Merita una menzione anche il Festival dei Fiori di Meddelin in Colombia che però non si volge in primavera bensì tra la fine di luglio e gli inizi di agosto. Che dire di questa festa? Ebbene, che in tutto il periodo in cui si festeggia, le stradine della città sono percorse da sfilate de silletteros. Parliamo di persone che portano sulle spalle enormi corone di fiori di ogni tipo che possono pesare fino a 70 chili.
Chiudiamo con il Festival dei Fiori di Chiang Mai in Thailandia e con il Tappeto di Fiori di Bruxelles. Il primo di solito si svolge nel primo fine settimana di febbraio per segnare la fine della stagione invernale. È molto famoso per i suoi crisantemi gialli/bianchi e per la rosa damasca che è originaria della regione di Chiang Mai. L’altro avviene a la Grand-Place di Bruxelles che viene ricoperta da un tappeto di fiori. Le begonie vengono disposte una ad una dagli orticoltori di Gent direttamente sulla pavimentazione della piazza ed il risultato ovviamente è spettacolare.
Leggi anche: I luoghi più belli del mondo dove ammirare gli spettacolari fiori di primavera
[email protected]