I danni economici della guerra in Ucraina, ecco quanto è costata ad oggi a Kiev l’invasione russa

Situazione terribile anche a libello economico, la guerra in ucraina continua ad essere un danno enorme, l'invasione russa ha costi tragici.

di , pubblicato il
guerra ucraina

Questa sporca guerra, devastante e tragica come tutte le guerre, non è solo uno spreco di vite umane, ma anche un grave danno economico. Si stima che i danni al momento siano di 565 miliardi di dollari.

Costi invasione russa, i danni economici della guerra

Un costo esorbitante che è destinato inesorabilmente a crescere. Ben 565 miliardi di dollari se ne sono già andati per questa invasione russa in terra ucraina. La follia di Putin è stata analizzata dal ministro ucraino dell’Economia, Yulia Svyrydenko. Tali costi per ora si riferiscono non solo ai danni alle infrastrutture, ma anche ad altri fattori, come la perdita di crescita economica e altro ancora. Per la precisione il costo stimato da questa analisi è di 564,9 miliardi di dollari.

Come detto, non ci sono soltanto i danni alle infrastrutture, ma indubbiamente tale fattore influisce non poco nel computo complessivo di tale analisi. Secondo un post social del ministro, circa 8.000 km di strade e 10 milioni di metri quadrati di alloggi sono stati danneggiati o distrutti a causa dei combattimenti. Entrando più nel dettaglio, sono 119 miliardi di dollari le perdite per le infrastrutture, 112 miliardi di dollari per il Pil nel 2022; 90,5 miliardi le perdite legate alla popolazione civile.

Costi invasione russa, gli altri danni

La lista dei danni è lunga e non si ferma ai fattori sopra elencati. Tra i danni economici presenti nell’analisi del ministro dell’economia ucraino si contano anche 80 miliardi di dollari le perdite per imprese e organizzazioni; 54 miliardi di dollari le perdite in investimenti diretti nell’economia ucraina; 48 miliardi di dollari le perdite del bilancio statale. Insomma un lungo elenco di fattori che porta al totale sopra espresso. E purtroppo, questa guerra sembra ancora molto lontana dal suo epilogo.

Potrebbe interessarti anche Pioggia di miliardi di Joe Biden per le spese militari, la corsa al riarmo riparte dagli USA?

Argomenti: