I comportamenti da seguire per essere felici secondo la scienza

In questa vita frenetica basterebbero piccoli gesti per essere felici secondo la scienza.

di , pubblicato il
In questa vita frenetica basterebbero piccoli gesti per essere felici secondo la scienza.

L’ambizione di tutti gli esseri umani è quella di essere felici. Proprio per questo i ricercatori hanno iniziato ad eseguire dei rapporti sulla felicità dai quali emergerebbero nove comportamenti che aiuterebbero ad essere più felici. Eccoli.

Cosa fare per essere felici

Secondo uno studio esteso, che ha seguito tanti e tanti uomini per più di settant’anni, le persone più felici e più sane sarebbero quelle che nella vita hanno saputo coltivare forti relazioni con coloro in cui credevano e dalle quali si facevano sostenere. Il primo comportamento da seguire è quindi quello di coltivare le relazioni.

Per essere felici, poi, molti studi hanno dimostrato che non è necessario avere tanti soldi (per chi ne ha ovviamente molti) bensì avere più tempo nella vita per poter fare davvero quello che si vuole. Allo stesso tempo, però, avere abbastanza soldi e arrivare ad uno stipendio annuo dignitoso aiuta ad essere decisamente più contenti e rilassati perché in questo modo si possono pagare le bollette e il mutuo regolarmente.

Un altro comportamento che rende le persone più felici è quello di rallentare e fermarsi a riflettere sulle cose buone della vita. Anche fermarsi ad ascoltare il cinguettio degli uccellini, secondo tanti, aiuterebbe a stare meglio con se stessi. Alcune ricerche, inoltre, dimostrerebbero che gli atti di gentilezza verso gli altri aumenterebbero il buon umore così come un buon esercizio fisico porterebbe ad alti livelli di felicità.

Anche il divertimento secondo le ricerche aumenterebbe la felicità. Inoltre acquistare cose per fare poi esperienze renderebbe più felici come ad esempio comperare un bel libro o fare un giro in battello. Infine essere consapevoli delle proprie possibilità e trascorrere del tempo insieme ai propri amici aiuterebbe vivere meglio

Potrebbe interessarti: I soldi non fanno la felicità? Falso: uno studio indica in 66 mila euro il segreto di una vita tranquilla

[email protected]

Argomenti: ,