Alcuni cibi vengono considerati sani perché ne sentiamo parlare in tv o tramite conoscenti. In realtà esistono alcuni alimenti che mangiamo spesso ma che non sempre vanno assunti. Quali sono?

Dalle vitamine alla spremuta di frutta

Come riporta Business Insider, che ha chiesto al dietologo Andy Bellatti alcuni consigli sui cibi sani, è emerso che una larga fetta della popolazione si imbottisce di vitamine in pillole quando neppure ce ne sarebbe bisogno. Infatti basterebbe mangiare più frutta e verdura invece che prendere integratori non richiesti.

 

 

Un altro sbaglio che si fa molto spesso è quello di spremere la frutta o la verdura andando così a rimuovere le fibre e mantenere solo lo zucchero. A lungo termine, una dieta del genere, non solo apporterà meno energia ma farà anche in modo di favorire sbalzi d’umore e perdite di massa muscolare. 

Dai cibi senza glutine al latte di mandorle

Un’altra brutta abitudine è quella di mangiare cibi senza glutine anche se non si è celiaci. Non solo è potenzialmente dannoso ma anche inutile visto che grano o no, spesso ci si gonfia ugualmente. 

Negli ultimi anni sembra andare molto di moda bere il latte di mandorle ma questo non solo è privo di nutrienti ma contiene pochissime proteine con vitamine aggiunte. In sostanza è meglio bere un bicchiere di latte scremato o di soia. 

Acqua in bottiglia e rosso dell’uovo

Anche i muesli fanno parte di quel tipo di alimentazione alla moda per rimanere magri e leggeri ma sarebbero pieni zuccheri e calorie mentre al contrario, la moda di mangiare solo il bianco dell’uovo, scartando il rosso per paura del colesterolo, andrebbe evitata. Solo chi ha il colesterolo davvero alto dovrebbe evitare di mangiare anche il rosso.

Ogni anno si spendono miliardi per acquistare l’acqua in bottiglia ma sembra che anche quella del rubinetto sia sana e pulita quanto la famosa acqua minerale.

Nel mirino anche tutti gli alimenti considerati disintossicanti per il corpo e quelli senza grassi. In realtà aggiungere alla dieta noci, pesce, avocado fanno bene se assunti moderatamente. Anche fare uso di bevande come sport o energy drink è spesso sopravvalutato: basterebbe bere acqua e mangiare o bere 20 grammi di proteine prima di fare attività fisica.

Leggi anche: Vini più costosi al mondo, la classifica con la top ten

[email protected]