I 5 migliori Paesi d’Europa in cui trasferirsi dopo la pensione nel 2022

Classifica dei migliori Paesi d’Europa in cui vivere gli anni della pensione.

di , pubblicato il
Paesi dove trasferirsi in pensione

Il World Economic Forum ha stilato l’elenco dei migliori Paesi d’Europa in cui trasferirsi dopo la pensione nel 2022. Tutti e cinque gli Stati presentano un costo della vita competitivo e le possibilità di godersi gli anni della pensione sono facilmente raggiungibili. Lo studio si è basato in particolare su alloggio, residenza, visto, tasse, sicurezza, assistenza sanitaria, governance, clima e costo della vita. E, a sorpresa, al quinto posto della classifica troviamo proprio l’Italia.

Classifica migliori Paesi d’Europa in cui vivere gli anni della pensione

1. Portogallo
2. Svizzera
3. Grecia
4. Malta
5. Italia

La migliore nazione europea in cui andare dopo la pensione in questo 2022 è il Portogallo. Lo Stato lusitano ha un costo della vita accessibile a tutti, offre incentivi fiscali per i residenti stranieri, spiagge infinite, un clima piacevole e un ottimo livello di sicurezza.

La Grecia sul gradino più basso

In seconda posizione tra i migliori Paesi d’Europa in cui trasferirsi c’è la Svizzera. La nazione elvetica è tra le prime scelte per tenore di vita, assistenza sanitaria e sicurezza. Un altro elemento da tenere in considerazione è il tasso di aspettativa di vita, tra i più alti in Europa, con una media superiore agli 83 anni. C’è un però: la Svizzera è anche una delle mete più costose in termini assoluti.

Sul gradino più basso del podio c’è la Grecia. Un’eccellente cucina, isole da sogno e un clima paradisiaco sono tre ottimi biglietti da visita del Paese ellenico. A questi se ne aggiunge un quarto, ovvero un programma di visto che consente a chi investe (solo se cittadini extra-Ue) almeno 250.000 euro in immobili di ottenere una residenza permanente della durata di cinque anni.

Completano la top 5 del World Economic Forum Malta e Italia, rispettivamente in quarta e quinta posizione. Malta è tra le mete predilette dai pensionati alla ricerca di sole tutto l’anno e assistenza sanitaria, tra le migliori in tutta Europa, ma allo stesso tempo è tra le nazioni dove il costo della vita è più alto che altrove.

Argomenti: ,