I gioielli sono sicuramente uno tra i prodotti più amati dal pubblico femminile e ciò che li rende ancora più preziosi sono la loro unicità, la bellezza nonché l’ originalità. Ecco allora i tre che vengono considerati i più costosi al mondo ed il perché.

Gioielli più costosi del mondo, eccoli

Sicuramente il gioiello più costoso al mondo è il diamante Wittelsbach-Graff il cui valore è di 80 milioni di dollari. Esso è di 31,06 carati ed ha una colorazione blu intenso con dei riflessi grigi.

Facendo un paragone, esso più o meno è grande come una noce. Laurence Graff, un gioielliere, lo acquistò nel 2008 pagandolo 16,4 milioni di sterline e trascorsi due anni comunicò di averlo fatto tagliare da alcuni esperti gemmologi per eliminare alcune sue imperfezioni. Il peso, quindi, fu ridotto da 4 carati a quello odierno.

Tale bellissimo oggetto proviene dalla miniere di diamanti del regno indiano di Golconda. Arrivò in Europa all’incirca nel 1710 e fu posseduto dalla Corona Asburgica a Vienna. Poi nel 1722 fu portato a Monaco di Baviera quando Maria Amalia diventò la moglie di Carlo Alberto di Baviera della casata Wittelbasch.

C’è poi l’anello con diamante pink star il cui valore è di 72 milioni di dollari. Fino al mese di novembre 2013 il primato spettava al Greff Pink che era considerato l’anello con diamanti più costoso del mondo. È arrivato poi il Pink Star che è il più grande diamante rosa analizzato dal Gemological Institut of America. Quest’ultimo ha comunicato che la presenza di un diamante di tale colorazione in natura è molto rara di qualsiasi dimensione esso sia. Fu ritrovato in Botswana nel 1999 quando pesava 132.5 carati allo stato grezzo. In seguito fu tagliato conseguendo l’attuale aspetto dal taglio ovale e dal peso di 59.60 carati.

C’è poi la collana di diamanti Incomparable il cui valore è di 55 milioni di dollari. Essa è la collana più costosa del mondo ed è frutto del talento dei gioiellieri Mouawad di origine libanese.

La gemma gialla fu trovata in Congo nel 1980 e pesa 407,48 carati. Per questo essa viene definita il terzo diamante sfaccettato più grande del mondo nonché il primo per la categoria denominata “fancy naturali gialli”.

La collana è poi adornata da 230 carati di diamanti più piccoli che rende tale oggetto degno di una regina. Si narra che la gema fu sì trovato in Congo ma non in una miniera bensì su di un cumulo di rifiuti da una bambina che stava giocando vicino all’abitazione dello zio.

Leggete anche: Quadri più famosi al mondo e più costosi oggi, doppia classifica.