Ci sono molti musei nel mondo che andrebbero visitati almeno una volta nella vita. Sono importanti perché raccontano la storia dell’uomo, della natura e dell’arte. Ecco allora i 25 più importanti secondo l’analisi di Doveviaggi che non si trovano soltanto nel vecchio continente ma anche in Canada, Asia, Medio Oriente e in America.

Quali sono i 25 musei più importanti del mondo

Tra i musei più importanti del mondo secondo Doveviaggi c’è il Royal Ontario Museum di Toronto in Canada che è uno dei maggiori al mondo per le scienze naturali.

In tale luogo, infatti, si custodiscono più di sei milioni di oggetti. C’è poi il Museo Canadese della Natura ad Ottawa in Canada che è un vero gioiello per gli amanti della natura.
Sono inoltre segnalati l’Hollywood Museum a Los Angeles e il Metropolitan Museum of Art negli Usa. Il primo per gli amanti del cinema in quanto contiene più di undicimila oggetti tra foto, costumi, sceneggiature ed altro. Il secondo perché vanta di numerosi settori tra cui l’arte greca, romana ma anche quella oceanica, asiatica, americana, medievale e islamica.
Sempre negli Usa merita una visita il Museo di Storia Naturale di Chicago per la sua grande collezione. Qui si trova anche il più completo e grande esemplare di Tyrannosaurus. Inoltre la National Gallery of Art di Washington dove si trovano collezioni del vecchio e nuovo continente.

Quali sono i 25 musei più importanti del mondo secondo Doveviaggi

Nel Nord Europa, Doveviaggi comunica che bisogna assolutamente vedere il British Museum che si trova a Londra dove sono custoditi tantissimi reperti dai primordi della civiltà ad oggi. Inoltre il Museo Nazionale di Scozia dove si trovano svariati reperti archeologici, è qui che si trova il corpo imbalsamato della pecora Dolly.
Figurano ovviamente nella lista dei musei più importanti da visitare quello del Padro a Madrid e quello del Louvre a Parigi. Quello spagnolo ospita molte opere pittoriche della scuola spagnola, tedesca, olandese, fiamminga ma anche italiana.

Il Louvre, che tutti conosceranno, è uno dei musei più visti al mondo dove ci sono un’infinità di pezzi esposti anche egizi, islamici e di archeologia orientale. La Gioconda di Leonardo si trova proprio qui.

I musei più importanti al mondo

Sono segnalati poi il Museo Nazionale di Bucarest con una grande raccolta di arte medievale e moderna e quello Nazionale di Praga. Troviamo poi il Museo Archeologico di Atene che è il più grande e ricco di opere di arte ellenica e quello Nazionale di Budapest dove si trovano moltissimi manufatti dell’arte ungherese. E ancora il Museo Munch ad Oslo dove, come si evince dal nome, ci sono tanti quadri del pittore, il Museo Statale di Storia a Mosca dove ci sono pezzi di opere appartenute ai Romanov e l’Hermitage a San Pietroburgo. Che dire di questo museo se non che è una delle collezioni d’arte più importanti e visitate al mondo. Ci sono infatti quadri di Caravaggio, Cezanne, Matisse, Gauguin, Picasso, Van Gogh e tanti altri. In più sono segnalati il Museo Archeologico di Istanbul, quello Nazionale di Stoccolma, quello della Storia degli Ebrei Polacchi a Varsavia e quello di Storia Naturale a Vienna. Infine il Museo Egizio a Il Cairo, il Museo d’Arte a Tel Aviv, il Museo di Arte Cinese a Shanghai e quello Nazionale di Tokyo.
Ovviamente una menzione a parte è per gli Uffici di Firenze, il Museo Archeologico di Napoli, quello Egizio di Torino, la Pinacoteca di Brera a Milano e i Musei Vaticani. Questi sono soltanto alcune delle meraviglie italiane in quanto la lista è lunghissima.
Leggi anche: Migliori musei al mondo 2021 secondo Timeout: c’è la sorpresa Italia
[email protected]