La nota rivista di turismo Road Affair ha stilato una lista dei 25 borghi più belli del mondo. Tra questi spiccano anche 3 località italiane che si trovano in Liguria, in Veneto e in Puglia. Detto ciò, ecco quali sono i borghi classificati tra i più belli del mondo.

I borghi più belli del mondo: ecco quali sono

Al primo posto dei 25 borghi più belli del mondo figura il Popeye Village a Malta. Si tratta di edifici in legno (sgangherati e rustici) che si trovano a nord-ovest di Malta.

Eesattamente a tre chilometri dal villaggio di Mellieha. Tale villaggio venne costruito come set per un film di produzione Walt Disney/Paramount. Il nome era “Popeye Braccio di Ferro” interpretato da Robin Williams. Ad oggi è molto apprezzato e visitato perché è un vero e proprio museo a cielo aperto.
In seconda posizione c’è l’Hallstatt che si trova in Austria. È un grazioso villaggio che si trova nella zona montuosa di Salzkammergut e là vicino si trova Salzwelten che è una miniera (antica) di sale che contiene un lago sotterraneo salato. Inoltre lì vicino si può visitare anche la Valle di Echern dove c’è una bellissima cascata (Waldbachstrub) e pozzi glaciali.
Nella top 3, infine, c’è Simiane La Rotonde in Francia che si trova a seicento cinquanta metri sopra la pianura del monte Ventoux. Al quarto posto figura un borgo italiano. Parliamo de Le Cinque Terre in Liguria. Si tratta di cinque borghi marinari affacciati a picco sul mare e collegati tra di loro da tanti sentieri. Proprio per questa sua caratteristica, unica al mondo, è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1997. Ci sono poi Ortahisar in Turchia, Oia in Grecia, Shirakawa-go in Giappone, Ait Ben-Haddou in Marocco e Cua Van in Vietnam.

I borghi più belli del mondo

Alberobello (Puglia) si trova in decima posizione.

Si colloca in provincia di Bari e, come tutti sapranno, è celebre per i suoi trulli. Anche tale borgo è stato nominato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1996. Seguono Júzcar in Spagna, Reine in Norvegia, Sidi Bou Said in Tunisia, il villaggio di Ping’an in Cina e Wengen in Svizzera. Burano si piazza al 16° posto e come tutti sapranno è un’isola vicino Venezia molto famosa per le casette dei pescatori dai colori molto vivaci. In più è famosa per i merletti che sono tra i più rinomati al mondo.

Infine troviamo Bibury in Inghilterra, Colmar in Francia, la vecchia città di Fenghuan in Cina, il Palangan in Iran ed il villaggio di Gásadalur sulle Isole Faroe. Dulcis in fundo ci sono Larung Gar in Tibet, Hobbiton in Nuova Zelanda, Qasigianguit in Groenlandia e Staithes in Inghilterra.
Leggi anche: Città più sicure al mondo, la classifica 2021 dell’Economist: ci sono 2 italiane
[email protected]