Chi sono i 100 uomini più influenti del mondo nel settore dei media? A dircelo è una classifica stilata dal Gardian che vede alla prima posizione Larry Page, l’ad di Google. Al secondo posto troviamo Mark Zuckerberk creatore di Facebook che entra per il primo anno nella classifica. Sul terzo scalino del podio Tim Cook, chief manager di Apple.   Anche se la classifica è stilata quasi per gioco rifletta in maniera molto profonda quelli che sono stati i mutamenti negli equilibri di potere del mondo dei media che ad oggi è dominato dai giganti della tecnologia.

  Il dominio del settore tecnologico è interrotto soltanto al quarto posto da Tony Hall direttore dell’emittente inglese BBC.   In questa classifica è possibile vedere come cambia il mondo dei media e come nuove figure in ascesa iniziano il loro dominio: si trovano figure come youtubers e ceo di famose chat. Ventesimo posto per PewDiePie, lo youtubers più famoso del mondo e cinquantesima posizione per il ceo di Snapchat, Evan Spiegel. Poche donne nella classifica, per trovare la prima bisogna risalire alla decima posizione, occupata da Taylor Swift, che non è una Ad o una Ceo, ma una cantante.  

Vediamo la classifica della top 20:

1 Larry Page, ceo Google e co-founder 2 Mark Zuckerberg founder Facebook 3 Tim Cook ceo Apple 4 Tony Hall direttore generale BBC 5 Jeff Bezos founder e ceo Amazon 6 Dick Costolo ceo Twitter 7 Rupert Murdoch capo della 21st Century Fox 8 Lenny Henry attore, scrittore e comico 9 Paul Dacre ( Editore del Daily Mail) e Martin Clarke ( publisher Mail Online) 10 Taylor Swift cantante 11 Martin Sorrel ceo WPP Group 12 Danny Cohen direttore BBC 13 Jeremy Darroch ceo Sky 14 Adam Crozier ceo ITV 15 Peter Fincham direttore ITV 16 Sajid Javid segretario di stato per cultura, media e sport 17 Rona Fairhead presidentessa BBC 18 Simon Cowell produttore e presentatore TV 19 Sophie Turner Laing ceo Endemol, Shine e Core 20 PewDiePie Youtuber