Quali sono i parchi nazionali più famosi d’Europa? A rispondere a questa domanda ci pensa la piattaforma online ai tour, spettacoli ed eventi il cui nome è Musement. Nello stilare la lista dei migliori ha analizzato le recensioni su Google di oltre quattrocento aeree individuando quelle preferite. Si va dal parco nazionale di Krka in Croazia passando per quello delle Cinque Terre in Italia fino ad arrivare a quello di Peak District nel Regno Unito. Ci son ben due parchi nazionali italiani tra i più famosi d’Europa.

Quali sono le aree verdi più famose d’Europa?

Tra i 10 parchi nazionali più famosi d’Europa troviamo:
1. il parco nazionale di New Forest nel Regno Unito che ottiene 21.101 recensioni. Quest’area ha un paesaggio unico composto da boschi antichi, vasti prati, acquitrini salmastri lungo la costa e villaggi spettacolari. Qui la natura è intatta e c’è una grande pace.
2. Troviamo poi con 21.167 recensioni il parco nazionale di Peneda-Geres in Portogallo. Esso è una delle attrazioni principali di tale stato per il valore ecologico ma anche per la bellezza rara e impressionante dei paesaggi.
3. Con 21.592 recensioni c’è il parco nazionale di Snowdonia nel Regno Unito il cui nome deriva dalla presenza dell’imponente monte Snowdon. Quest’ultima è la montagna più alta d’Inghilterra, esattamente 1085 metri che viene anche chiamata “Il Tetto del Galles”. Spesso è circondata dalla cosiddetta “nebbiolina delle fate”.
4. C’è poi il parco nazionale di Timanfaya in Spagna con 25.814 recensioni. È l’unico parco nazionale della rete spagnola dal carattere eminentemente geologico, è infatti il risultato di eruzioni vulcaniche. Queste ultime avvenute tra il 1720 ed il 173 nonché nel 1824.
5. Al sesto posto tra i pachi nazionali più belli d’Europa c’è quello del Vesuvio in Italia con 26.288 recensioni. Nasce nel 1995 per il grande interesse storico, geologico e biologico che il suo territorio rappresenta. Si sviluppa attorno al complesso vulcanico Somma-Vesuvio.

I parchi nazionali più famosi d’Europa

I restanti 5 parchi nazionali tra i più famosi d’Europa sono i seguenti:
1. al quinto posto tra i pachi nazionali preferiti c’è con 29.797 quello di Peak District nel Regno Unito. In tale luogo ci sono testimonianze della presenza umana del Neolitico, età del bronzo e del Ferro.
2. In quarta posizione sempre in Spagna c’è il parco nazionale di Teide con 31.433 recensioni che è il più grande delle Canarie. Ha un paesaggio unico di vulcani, crateri e fiumi di lava pietrificata tutt’intorno al Vulcano Reide che domina il posto con i suoi 3718 metri di altitudine.
3. C’è un parco italiano al terzo posto. Parliamo di quello delle Cinque Terre con 40.232 recensioni. Si può dividere in due parti: quella costiera che è il vero e proprio parco e quella marina. Quest’ultima è l’area naturale del porto protetta.
4. Troviamo poi il parco nazionale di Krka in Croazia con 44.623 recensioni. Ovviamente è uno dei più belli di tale stato e si trovano cascate, canyon, monasteri e siti storici.
5. Infine tra i parchi nazionali più belli d’Europa con 78.002 recensioni figura quelli dei laghi di Plitivice in Croazia. Questo parco è il più amato dai visitatori per la sua bellezza: ci sono 16 laghi collegati tra loro da cascate di varia grandezza e poi tanti animali tra cui orsi, lupi, cinghiali, volpi e tassi e vari tipi di uccelli.

Quali sono invece le mete economiche per viaggiare in estate 2022?
[email protected]